Meteo, ecco la prima BOTTA di NEVE fino in Pianura. I dettagli
Aria gelida, eccola Siamo ad un passo dalla prima vera nevicata che porterà ad imbiancare diverse zone e città del nostro Paese. Finalmente l'inverno

Prima serie nevicate in Pianura al Nord, poi forse si replica per la festività dell'Immacolata
Siamo ad un passo dalla prima vera nevicata che porterà ad imbiancare diverse zone e città del nostro Paese. Finalmente l’inverno inizierà col piede giusto strappando all’autunno lo scettro meteo quantomeno su alcune zone dello Stivale.
• Un fiume d’aria fredda pronta a dilagare sull’Italia
E allora signori e signori, prepariamoci all’arrivo della prima vera ondata di freddo della stagione. In realtà un piccolo antipasto lo abbiamo già avuto nei giorni scorsi ma questa volta la neve potrebbe imbiancare anche altre zone, oltre le solite più accreditate.
Ma cosa accadrà? In queste ore una massa d’aria gelida, quella che ha portato la nevicata record a Monaco di Baviera (Germania), si sta dirigendo verso l’Italia. Parliamo di aria Polare, che arriva direttamente dal Circolo Artico.
Un fiume d’aria fredda pronta a dilagare sull’Italia
Il flusso freddo è già arrivato in queste ore e il cambio dei venti ne è la conferma. Infatti possiamo già notare un rinforzo della Bora sull’Adriatico settentrionale, mentre al Sud le temperature sono ancora miti, anche se nel corso delle prossime ore sono previste anche qui in calo perché il freddo riuscirà a spingersi verso il mezzogiorno. Quando nevicherà e dove?
Nella giornata odierna di domenica 3 Dicembre il freddo intenso inizierà a farsi sentire con temperature localmente sotto lo zero. Questo al Nord. Al Centro il calo termico arriverà in giornata così come al Sud. Il tutto accompagnato da residua instabilità lungo la fascia adriatica. Alcune città dunque passeranno da massime di 20°C e oltre a 12-13 gradi. Un calo di circa 10 gradi. Ma la vera svolta è attesa lunedì 4 dicembre.
Le temperature caleranno ulteriormente per un nuovo apporto d’aria artica con estese gelate su gran parte della Pianura Padana e sulle vallate alpine e appenniniche. Freddo intenso anche al Centro-Sud con valori tra 2°C e 18°C.
Quando arriverà la NEVE? Il peggioramento è atteso da metà mattinata, primo pomeriggio, con nevicate dapprima sulle zone di confine e sulla Liguria (dai 400 metri), ma poi in serata/nottata anche in Pianura. Città come Cuneo, Milano, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, potrebbero vedere la prima seria nevicata della stagione. Quanta ? Gli accumuli ovviamente in questa situazione variano. Potrebbero cadere dai 2 ai 10 cm. E non sarà certo l’ultima anche perché per l’8 dicembre si intravede un nuovo peggioramento di stampo nevoso da confermare.
Insomma, ci prepariamo ad affrontare una vera fase invernale. E ci voleva anche. Per la gioia di albergatori, commercianti e gente comune. Perché il freddo, a dicembre, rende felici.
