METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Previsioni meteo: la prima forte nevicata in Italia sta arrivando! Ecco dove
      A Scelta dalla RedazioneAd PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Previsioni meteo: la prima forte nevicata in Italia sta arrivando! Ecco dove

      Luca Martini
      Luca Martini
      Pubblicato: 08/11/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Previsioni⁤ di neve sulle Alpi e sull’Appennino

      La prima nevicata della stagione

      Le perturbazioni atlantiche stanno portando un clima decisamente più fresco ‌su ⁢gran parte del Centro-Nord Italia. Nel corso ‍della settimana, si prevede l’arrivo di neve, a quote relativamente basse per il periodo, che sarà abbondante e intensa in alcune zone. Questo segna l’arrivo della prima vera nevicata della stagione.

      Contents
      • Previsioni⁤ di neve sulle Alpi e sull’Appennino
        • La prima nevicata della stagione
        • Le zone di nevicata
      • Calo delle temperature e possibile arrivo del Burian
        • Un ritorno alla normalità climatica?
        • Possibile arrivo del ‌Burian

      La neve⁤ cadrà sulle montagne di tutto ​l’arco‍ alpino, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questo evento è previsto tra ‌Giovedì⁤ 9 e ‌Venerdì 10 Novembre a causa di una intensa perturbazione atlantica, seguita da⁤ aria fredda.

      Le zone di nevicata

      Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, i fiocchi di neve dovrebbero ⁢scendere ⁤al di​ sotto dei 1000 ​metri con una quota limite di 800-900 metri. Pertanto, si prevedono nevicate intense a Livigno, Sestriere, Solda, Canazei, Madonna di Campiglio, Breuil-Cervinia e molte altre località poste oltre quella quota.

      Per le vette appenniniche settentrionali, la neve cadrà a 1800-2000 metri. Un vortice perturbato porterà aria fredda nel corso del prossimo weekend, in concomitanza della festività di San Martino, portando ulteriori ingenti nevicate con accumuli anche‍ oltre⁣ i 50 cm in poche ore.

      Si prevede nuovamente neve sulle Alpi di confine tra 700 e 900 metri e addirittura sull’Appennino attorno ai 1400-1500 metri. Non è esclusa la possibilità di qualche fiocco di neve tra l’Abruzzo e il Molise a partire dai 1600-1700 metri di ‌altezza.

      Calo delle temperature e possibile arrivo del Burian

      Un ritorno alla normalità climatica?

      Le temperature nei prossimi giorni caleranno sensibilmente, ‌con valori quasi invernali più che autunnali. Questo rappresenta un​ vero cambiamento rispetto al caldo⁣ fuori stagione delle settimane precedenti e⁣ dopo un Ottobre da record: il più caldo degli ultimi 40 anni con anomalie superiori anche ai 3.5°C.

      Questo peggioramento ‌delle condizioni meteorologiche potrebbe essere il preludio di una⁢ fase più fredda. Le tendenze climatiche possono cambiare rapidamente, ribaltando ogni previsione. Tuttavia, siamo certi che la stagione invernale in arrivo saprà sorprenderci con episodi nevosi a bassa quota già a dicembre.

      Possibile arrivo del ‌Burian

      E se dovesse arrivare il Burian dalle​ steppe siberiane?⁣ Non è un’ipotesi infondata. Esistono le condizioni affinché ciò possa accadere. Quando? A Gennaio, Febbraio e Marzo? Impossibile saperlo con certezza, ma le ‍previsioni sono più che interessanti.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?