L’anticiclone sta dominando tutta l’Italia dopo un’assenza notevolmente prolungata, durata oltre un mese. Attualmente, l’Italia è sovrastata da questo anticiclone che persisterà almeno fino a giovedì, regalando condizioni di stabilità su buona parte del paese. Al contempo, tuttavia, si registrano anche le tipiche nebbie e nubi basse, più presenti sul versante tirrenico e nel Nord Italia, mentre sull’Adriatico, il lato Ionico e in montagna prevale principalmente il sole. Le condizioni meteo rimarranno stabili almeno fino a giovedì, dopodiché torneremo a parlare di freddo e di un’ondata di maltempo, poiché si riattiveranno i flussi più instabili dai quadranti settentrionali.
https://vimeo.com/884491179?share=copy
Ma quali temperature raggiungeremo in settimana? Con il ritorno di queste correnti più tiepide sud-occidentali, è chiaro che diverse regioni, come quelle del Sud e le isole maggiori, potranno nuovamente sperimentare temperature tipiche della tarda estate. Tra Sicilia e Calabria, potremmo nuovamente raggiungere punte di 27-28 °C, mentre in Puglia, Sardegna, Basilicata, Molise e Abruzzo, la colonnina di mercurio raggiungerà agevolmente i 24-25 °C fino a giovedì.
Da venerdì, invece, le temperature torneranno a scendere sensibilmente a causa dell’arrivo di una nuova ondata di freddo da nord.