METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: cambia tutto in pochi giorni, è tempo di autunno
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAd PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: cambia tutto in pochi giorni, è tempo di autunno

      Elisabetta Ranieri
      Elisabetta Ranieri
      Pubblicato: 15/10/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Rischio nubifragi in Italia
      • Accumuli notevoli sui monti

      Il meteo è pronto a subire un drastico cambiamento non solo in Italia, ma anche in tutta l’Europa centro-occidentale, dopo una prima parte di ottobre che è stata davvero insolitamente calda per questa stagione autunnale. Ci aspettavamo un mese tipicamente autunnale, caratterizzato da piogge, nubi, nebbie e un clima grigio, ma finora ci siamo trovati di fronte a una prolungata estate con temperature sorprendentemente elevate, costantemente al di sopra delle medie stagionali.

       

      Tuttavia, ora ci troviamo finalmente davanti a un cambiamento meteo. Come già anticipato in precedenti editoriali, ci aspettiamo una serie di perturbazioni atlantiche, con particolare enfasi su una perturbazione che si preannuncia molto intensa e incisiva, prevista nella seconda metà della settimana, tra il 19 e il 21 ottobre.

       

      Rischio nubifragi in Italia

      Questo sistema perturbato sarà particolarmente potente e porterà con sé eventi meteorologici significativi, localmente persino dannosi, soprattutto nelle regioni del centro e del nord, dove l’impatto sarà più diretto.

       

      Per entrare nei dettagli, si tratterà di una depressione che si svilupperà nel Golfo di Leone, in prossimità delle coste francesi. Questa depressione sarà alimentata da ampi flussi d’aria fresca e instabile provenienti dall’Atlantico settentrionale. La depressione innescherà una ventilazione intensa proveniente dal basso Mediterraneo, che si dirigerà verso l’Italia, trasportando masse d’aria molto umide che daranno luogo a precipitazioni diffuse e intense, soprattutto nelle regioni tirreniche e del nord del paese.

       

      Accumuli notevoli sui monti

      Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono previsti accumuli di pioggia che potrebbero superare i 200 mm nei prossimi 7 giorni sul versante tirrenico, soprattutto nelle vicinanze degli Appennini e dell’arco alpino. Inoltre, per l’alta montagna in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli, ci aspettiamo precipitazioni nevose significative, le prime della stagione.

       

      Le piogge e i nubifragi saranno accompagnati da venti impetuosi di scirocco e libeccio che coinvolgeranno gran parte dell’Italia, soprattutto nel prossimo fine settimana. Naturalmente, è ancora presto per stabilire dettagli e previsioni precise sull’entità e l’intensità di questi fenomeni, quindi saranno necessari ulteriori aggiornamenti per comprendere appieno l’evoluzione meteorologica della prossima settimana.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?