(METEOGIORNALE.IT)
Di legale, in quel che sta succedendo, c’è poco o nulla. Più nulla che poco, sia chiaro. Condizioni meteo climatiche quali le attuali non hanno senso, non in questo periodo. Fossimo a luglio ok, agosto idem, non a Ottobre.
Fossimo a luglio e agosto probabilmente staremmo parlando, ancora una volta, di caldo record. Perché l’Europa occidentale è letteralmente rovente, perché appena superati i nostri confini, direzione ovest e ben presto anche in direzione nord, le anomalie termiche sono letteralmente “illegali”.
10-15°C in più, come se nulla fosse. Non soltanto qualche giorno, si trattasse di qualche giorno saremmo tutti più sereni, qui si tratta di anomalie che vanno avanti da giorni e che molto probabilmente andranno avanti altri giorni ancora. Forse oltre il 10 ottobre, forse sino a metà mese.
Da noi non ce la si passa meglio, sia chiaro. Anche in Italia si stanno registrando temperature assurde, temperature abbondantemente superiori alle medie stagionali. Sì, proprio così, i termometri continuano a impennarsi come se nulla fosse, continuano a registrare valori da piena Estate.
Fortunatamente abbiamo giornate sempre più corte, altrimenti sarebbero dolori. Se qualcuno è ancora convinto che tutto ciò sia normale beh, c’è qualche problema. Non c’è nulla di normale in tutto ciò, dobbiamo mettercelo in testa. In Europa ne parlano tutti gli addetti ai lavori, oltre ovviamente alle TV generaliste.
Ci si preoccupa di quel che potrebbe succedere nel momento in cui dovesse cambiare la situazione, nel momento in cui l’Autunno deciderà di rompere gli indugi. Perché lo farà, su questo non ci piove, si tratta soltanto di capire come, quando e perché. Dopodiché staremo lì a osservare, ad assaporare un cambiamento che deve per forza di cose rimettere tutto in ordine. (METEOGIORNALE.IT)
