METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Caldo o caldissimo, poi altre clamorose novità METEO
      Ad PremiereAlla Prima Pagina Meteo

      Caldo o caldissimo, poi altre clamorose novità METEO

      Sarà un susseguirsi di novità

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 05/09/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Questa l’evoluzione meteo climatica di settembre… Questa la variabilità di un mese di transizione durante il quale osserveremo molto probabilmente le caratteristiche dell’estate ormai alle spalle ma anche le peculiarità dell’autunno ormai imminente.

       

      Sì, perché non dobbiamo dimenticarci che settembre proprio perché di transizione può riservare colpi di scena uno dietro l’altro. L’esempio calzante la temporanea fiammata calda che sta investendo l’Italia ma che ben presto verrà spazzato via dagli effetti di un nuovo ciclone Mediterraneo in transito sullo Ionio.

       

      Dopo il ciclone molto probabilmente avremo un nuovo consistente rialzo delle temperature per mano di un promontorio anticiclonico proveniente manco a dirlo dal Nordafrica. Sì, perché mai dovremmo essere abituati alla presenza dell’anticiclone africano, anticiclone africano che pertanto promette altre giornate da piena estate con temperature superiori alle medie stagionali.

       

      Quando? Probabilmente la prossima settimana, una settimana che dovrebbe confermare il trend osservato tanto a luglio quanto per gran parte di agosto. Però proprio agosto, lo ricorderete, fu in grado di portarci due clamorose rinfrescate e lo stesso potrebbe fare il mese di settembre.

       

      La prima sta già praticamente già arrivando, la seconda potrebbe arrivare nella fase centrale mensile o comunque nel corso dell’ultima decade per mano di una perturbazione atlantica particolarmente incisiva. Attenzione perché proprio l’Atlantico potrebbe riuscire a prendere il sopravvento entro fine mese e da quel punto potrebbe spalancare le porte a un mese di ottobre del quale abbiamo già parlato ma sul quale torneremo approfonditamente perché riteniamo che possa essere il mese peggiore dell’autunno.

       

      La nostra idea non è cambiata, un’idea che nasce da attente analisi di pattern climatici che sembrano indicare di tutto punto una fase centrale autunnale veramente turbolenta.

      Seguici su Google
      TAG:Meteo novitàmeteo ribaltonenovità meteo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?