Video meteo: siamo ormai alla fine del mese di settembre, ma l’estate sembra proprio non terminare. Temperature elevate abbracceranno la nostra Penisola, su valori sopra media. E anche l’inizio di ottobre potrebbe mantenere uno scenario invariato.
In quota, è presente un robusto promontorio con elevati geopotenziali specialmente sull’Europa occidentale. Solo dal 4 ottobre questo promontorio tenderà a perdere un pò di vigore, anche se le saccature organizzate appaiono lontane.
Quanto all’evoluzione, in vista del fine settimana ci sarà bel tempo e temperature tra i 28 e i 30°C su gran parte delle pianure; il caldo evidenzierà delle marcate anomalie rispetto alle medie del periodo al Nord (5 e 7°C sopra media), niente a che vedere con la massiccia ondata di caldo sul Portogallo e la Spagna meridionale (qui ci potranno essere valori anche superiori ai 35°C).
Non ci saranno cambiamenti fino a martedì 3 ottobre, quando il flusso atlantico poi inizierà a scendere di latitudine; dal 4 ottobre le temperature inizieranno a diminuire al Nord, tra i 2 e i 4°C, un calo che proseguirà anche nei giorni successivi, seppur limitato e graduale.
L’ingresso di correnti orientali potrebbe poi dare una sferzata alle temperature dal 10 ottobre, riportando la colonnina di mercurio su valori più consoni alle medie del periodo. Ma con un limitato bagaglio di piogge organizzate.
Cambiamenti quindi graduali, con il prevalere di un’inerzia meteorologica tale da prolungare, negli ultimi anni anni, la bella stagione, in modo particolare nel Nord Italia.