• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Dal Caldo alla “Tempesta Perfetta”: Ciclone con danni. Poi rischio di una Nuova Ondata di Caldo

Andrea Meloni di Andrea Meloni
25 Ago 2023 - 14:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) La situazione meteorologica sembra ormai definita. In Francia, stanno emergendo temporali di notevole intensità. Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un importante avviso meteo, soprattutto per il sud della Francia, dove sono previsti temporali violenti accompagnati da grandinate devastanti, tornado, raffiche di vento e intensi rovesci. Questa mattina, al nord, si sono verificati temporali intensi con abbondanti grandinate e un’eccezionale attività elettrica. Tuttavia, si prevede che la situazione si aggravi nel pomeriggio. Va ricordato che in Francia sono state registrate temperature vicine ai 45°C, stabilendo un nuovo record per il mese di agosto.

 

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

Abbiamo già discusso ampiamente dell’eccezionale ondata di caldo, data la sua intensità. Anche oggi, le temperature saranno record, soprattutto nella parte centro-orientale del Nord Italia e in ampie aree del centro. Tuttavia, il meteo è in cambiamento.

 

Le immagini satellitari offrono un’anteprima di ciò che ci aspetta sabato, domenica e lunedì, con la formazione di un’area ciclonica profonda sul Mar Tirreno settentrionale, creando le condizioni ideali per vere tempeste. Si potrebbero manifestare intensi fenomeni temporaleschi, compresi rovesci torrenziali, grandinate e possibili trombe d’aria.

Enti ufficiali presto discuteranno di questo cambiamento climatico e verranno rilasciati ulteriori bollettini. Il fine settimana e lunedì potrebbero essere caratterizzati da una “Tempesta Perfetta” post-Ferragosto. Dato che segue ad un’onda di calore record, non sorprende che possa essere estremamente violenta. I modelli matematici attuali stanno avendo difficoltà nel definire la portata del fenomeno, ma ciò è comune in presenza di eventi meteorologici estremi.

 

Alcune previsioni indicano la possibile formazione di un “medicane”, un ciclone di tipo tropicale nel Mediterraneo. Questo suggerisce che potremmo assistere a fenomeni particolarmente intensi in quell’area.

L’anno scorso, l’arrivo di aria fredda dall’Atlantico, subito dopo un periodo di caldo estremo, aveva causato fenomeni senza precedenti. Ci fu un Derecho a nord della Sardegna e sulla Corsica, seguito da una tempesta in Toscana con danni e vittime, e simili eventi in Liguria e nel nordest italiano. Grandinate pesanti e raffiche di vento estreme causarono danni a strutture turistiche.

 

Questi fenomeni sono legati ai cambiamenti climatici e dobbiamo adattarci e tenerne conto. Quando si parla di tali eventi estremi, alcuni possono avvertire un certo grado di ansia. A questi suggeriamo di non dipendere esclusivamente dai bollettini meteo ma di osservare direttamente le condizioni atmosferiche. Tuttavia, la maggior parte delle persone desidera essere informata sul tempo dei giorni a venire per prendere precauzioni. Attendiamo gli avvisi meteo dalla Protezione Civile sui nostri smartphone, un servizio già attivo da anni in molti paesi.

 

Ma vediamo i primi giorni di settembre dopo la fine della tempesta mediterranea. Tra una decina di giorni, potrebbe emergere una nuova ondata di caldo. Questa potrebbe paragonarsi a un’intensa ondata di caldo registrata nella prima decade di settembre 1946, nel dopoguerra. Non abbiamo molte informazioni meteorologiche da quell’anno, ma in alcune zone del Sud Italia le temperature avevano superato i 45°C. Anche Roma aveva raggiunto i 40°C. Insomma, anche settembre potrebbe presentare significative novità meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: ciclone clamoroso per Agosto, rischio alluvioni

Prossimo articolo

Meteo domani: che caldo! Punte di 40 gradi, ma primi segni di cambiamento [VIDEO]

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo

Meteo domani: che caldo! Punte di 40 gradi, ma primi segni di cambiamento [VIDEO]

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.