• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 4 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Frana impressionante al confine Italia-Francia causa disagi a treni, autostrada e traforo del Frejus. Video

Frana in Savoia: traffico⁣ stradale e ferroviario interrotto

Luca Martini di Luca Martini
28 Ago 2023 - 08:55
in Ad Premiere, Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Dettagli dell’incidente

(METEOGIORNALE.IT) Una frana di proporzioni spaventose si è verificata nei pressi del comune di Freney, al confine tra Italia e⁤ Francia. Le immagini mostrano un’enorme massa ​di terra che travolge una strada statale e l’autostrada nella‍ regione della Savoia, in‍ Francia,​ generando una gigantesca nube di polvere. Nonostante ⁤la frana abbia coinvolto diversi veicoli in transito, fortunatamente⁣ non sembrano esserci stati‌ feriti.

L’incidente è avvenuto intorno alle ​17:00 e ha avuto un impatto significativo sulla circolazione stradale e ferroviaria. “Un primo blocco di ⁢terra è‍ scivolato dal costone alle 16:35, colpendo la RD 1006 e lo schermo‌ di protezione. Successivamente, alle 17:15, circa 700 metri cubi ⁤di materiale roccioso sono crollati ⁢sulla stessa strada, generando un grande ‌pennacchio ⁢di polvere che si⁤ è riversato sull’autostrada A43”, ha spiegato il capitano Desprès della brigata della gendarmeria di​ Saint-Jean-de-Maurienne. Gli ‍automobilisti presenti al momento dell’incidente hanno assistito alla scena e hanno prontamente⁣ allertato⁢ le autorità. “Non abbiamo riscontrato feriti⁣ o danni”, ha confermato il‌ capitano.

LEGGI ANCHE

El Niño da record: le conseguenze meteo in Italia tra Estate ed Autunno

Ultima occasione per le piogge benevole: in Estate avremo fenomeni meteo severi

https://s3.eu-west-1.wasabisys.com/meteogiornale/2023/08/frana-savoia.mp4

Conseguenze sul traffico

Chiusura dell’autostrada e interruzione‍ del traffico ferroviario

L’autostrada è stata chiusa all’altezza‍ dello svincolo di⁤ Saint-Michel-de-Maurienne “per un periodo di⁣ tempo indeterminato”. “Il traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia è interrotto nella zona della Maurienne a tempo indeterminato”, hanno⁣ dichiarato i servizi della Prefettura. Trenitalia ​ha annunciato l’annullamento di alcuni⁤ treni operativi tra Parigi e Milano via Lione per la ‍giornata successiva. Anche le ferrovie francesi,‍ SNCF, hanno annunciato cancellazioni simili.

Disagi sulle strade‌ italiane

Si sono formate lunghe code sulla Torino-Bardonecchia‍ e⁤ sul lato italiano⁢ del traforo del Frejus. Il tunnel è stato inizialmente chiuso – ha informato Sitaf, la società che gestisce‌ l’autostrada Torino-Bardonecchia e il Traforo del Frejus – e successivamente riaperto alle auto, mentre‍ rimane chiuso ad autobus e mezzi pesanti.

Interruzione della linea ferroviaria Milano-Lione

La linea internazionale Milano-Lione, tra Modane e Chambery, è stata interrotta. Trenitalia ha annunciato la‍ cancellazione di quattro corse dell’alta velocità, due da Milano ‌a Parigi e due nella direzione opposta, previste per il giorno⁣ successivo. Il treno Milano-Parigi, che avrebbe dovuto arrivare nella capitale francese alle 22:34, è stato fermato a Bardonecchia (Torino).

(METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

ALLERTA ROSSA in Lombardia. Liguria travolta dal CICLONE, incendi e caldo al Sud

Prossimo articolo

Meteo: Autunno STRAVOLTO con El Niño, ecco cosa rischiamo

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: Autunno STRAVOLTO con El Niño, ecco cosa rischiamo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.