Video Meteo: importanti Novità per la prima decade di Settembre.

Video Meteo: importanti Novità per la prima decade di Settembre.

Video meteo: cerchiamo di dare una lettura del tempo nella prima decade di settembre per capire se ci sarà spazio per belle giornate di sole e soprattutto condite da temperature gradevoli. Ricordiamo che proprio il mese di settembre, essendo di transizione, risente ancora di richiami tardo estivi, capaci di tenere lontane ancora le sferzate tipiche della stagione autunnale. Ci facciamo aiutare dalle mappe in quota, grazie alle quali possiamo riconoscere due fasi distinte.

https://vimeo.com/859041211?share=copy

Partiamo dalla prima, dall’1 al 4 settembre: una saccatura scenderà in Oceano, favorendo la rimonta di un promontorio. Questa saccatura andrà ad evolvere a goccia fredda e a slittare verso la Penisola Iberica, favorendo la rimonta di aria più calda. Nella nostra Penisola ci sarà bel tempo, con temperature in rialzo, che potrebbero risultare superiori alle medie del periodo (facciamo riferimento alla media trentennale che va dal 1981 al 2010) fino a 4°C al nord e sulla Sardegna. Proprio lunedì 4 settembre verrà anche superata l’asticella dei 35°C su Sardegna, Sicilia occidentale e Puglia, valori destinati a permanere per alcuni giorni.

La seconda fase, dal 5 al 10 settembre, vede lo spostamento, dapprima sulla Francia e a seguire sull’Europa centrale, della goccia fredda di cui sopra. Porterà della crescente variabilità al Nord (ove si registrerà un calo della colonnina di mercurio), mentre al Sud proseguirà il bel tempo con caldo.