(METEOGIORNALE.IT) Non sono passate neanche 24 ore dal precedente record che nuovi massimi storici di caldo sono stati raggiunti nel Vietnam.
La giornata del 7 Maggio è stata di nuovo estremamente calda nel Sud Est Asiatico, con valori termici che hanno raggiunto un massimo di +44,2°C a Tuong Nuong, che è la temperatura più elevata mai raggiunta In Vietnam appena un giorno dopo il precedente record di +44,1°C raggiunto ad Hoa Bihan.
Anche la capitale della Thailandia, Bangkok, ha visto raggiungere una temperatura massima di +41,0°C, valore più elevato mai raggiunto da quando sono iniziate le rilevazioni termometriche.
La località di Sakon Nakhom ha raggiunto una temperatura minima di ben +32,5°C, la più elevata che si sia mai avuta in Thailandia.
In realtà questo grande caldo fa da stridente contrasto col freddo che sta interessando invece la Penisola Indiana.
E’ questo il periodo più caldo dell’anno, sulla zona, il mese pre – monsonico, durante il quale le temperature salgono vertiginosamente su valori superiori ai 40° in attesa dell’arrivo delle grandi piogge monsoniche.
Invece il clima è molto freddo: la città di Nuova Delhi (stazione di Saftarjung), ha già stabilito due record storici giornalieri di temperatura minima, con i valori di +19,3°C del 2 Maggio scorso ed i +15,8°C misurati lo scorso 4 Maggio.
Il primo Maggio la temperatura massima è stata di appena +26,1°C, contro una media delle massime di +39,6°C in questo periodo e numerosi valori record sopra i +43°C.
In Pakistan le montagne del Chitral, nella zona settentrionale della Nazione, si sono ricoperte di neve fresca, evento molto raro nel mese di Maggio.
Le aree dell’alto e del basso Chitral sono state imbiancate, mentre nella valle dello Swat e del Dir inferiore hanno ricevuto forti grandinate che hanno creato danni alle coltivazioni agricole, in particolare ai meleti della zona.
In India settentrionale, nella zona dell’Himachal Pradesh, vi sono state delle forti nevicate assolutamente fuori stagione: fino a 32 cm di neve fresca sono caduti nell’area di Chanshil.
A Keylong la temperatura è calata fino ad un minimo di +1,6°C. (METEOGIORNALE.IT)

