Siamo nel pieno di un weekend dal meteo turbolento su molte regioni, che ci accompagnerร verso una Pasqua che si preannuncia un poโ irrequieta. Un vortice freddo in quota รจ alla base della recrudescenza dellโinstabilitร di stampo tardo invernale, che vede protagonista anche la neve.

I temporali e i fenomeni localmente intensi favoriscono il rovesciamento dellโaria fredda in quota verso le quote inferiori. Questa รจ la ragione per cui la neve sconfina a tratti molto piรน in basso rispetto alla quota media dello zero termico, che scende allโimprovviso durante i rovesci piรน forti.
Nelle ultime ore, laddove si รจ concentrata lโinstabilitร piรน importante, la neve รจ quindi caduta ben sotto i 1000 metri come accaduto nellโAppennino Campano. La neve si รจ portata localmente fin verso i 700 metri ed un cappuccio di neve ha ricoperto anche la parte alta del Vesuvio.
La neve di Aprile sul Vesuvio rappresenta di certo un evento che non avviene tutti gli anni in questo periodo. Di certo รจ un panorama insolito ma non cosรฌ eccezionale. Le nevicate in primavera possono spingersi a quote molto basse durante i colpi di coda dโInverno, anche in pieno Aprile.