METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo, da oggi verso un carico di pioggia, freddo e anche neve
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, da oggi verso un carico di pioggia, freddo e anche neve

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 03/11/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Diciamo finalmente addio all’anticiclone africano che ha trasformato il mese di Ottobre come uno dei piรน secchi e caldi di sempre! Dal Nord Europa sta per arrivare un bel freddo vortice autunnale che provocherร  una vera e propria metamorfosi, sia sul fronte meteo che su quello climatico.

       

      Giร  in queste ultime 48 ore, soprattutto sulle regioni del Nord, si sono chiaramente notati i primi segnali che qualcosa non andava nella struttura anticiclonica. I cieli si sono spesso coperti ed รจ pure arrivata anche qualche pioggia sparsa. Sul resto del Paese invece, fatta eccezione per un po’ di nubi irregolari sull’area tirrenica del Centro, il meteo si mantiene ancora stabile a tratti anche caldo e soleggiato.

       

      Ora perรฒ le cose stanno per cambiare radicalmente e questa volta per tutti! Occhi puntanti giร  dalla seconda parte di Giovedรฌ quando il tempo darร  importanti segnali di peggioramento sul comparto alpino centro-occidentale ed in seguito anche su gran parte delle regioni di Nordovest. Qui arriveranno le vere piogge anche abbondanti accompagnate da qualche temporale e pure dalla neve sui rilievi alpini anche copiosa verso i settori di confine. Calano le temperature.ย 

       

      Sarร  questo il preludio ad una giornata, quella di Venerdรฌ 4, assai turbolenta dapprima per il Nord e il comparto tirrenico del Centro ed in seguito anche per il Sud. Continuerร  infatti a piovere in forma diffusa su gran parte del Nord in particolare sull’alta Val Padana, tutti i rilievi dove proseguirร  a cadere la neve intorno ai 1300/1400m di quota. Non sarร  da escludere qualche spruzzata di neve anche sui crinali appenninici centro-settentrionali.

       

      Solo dalla serata il tempo tornerร  a dare qualche segnale di miglioramento a partire dalle regioni del Nord ed in seguito anche al Centro. Continuerร  invece a piovere al Sud dove potranno scoppiare numerosi temporali a causa dei forti contrasti tra l’aria piรน fredda in arrivo e il caldo preesistente.

       

      Buone notizie invece in arrivo per il weekend quando il freddo vortice autunnale muoverร  il suo baricentro verso levante lasciando dietro di sera un netto miglioramento nonostante un’atmosfera decisamente piรน frizzante, ventilata e con residui disturbi al Sud specie su Sabato. Ma di questo vi darmeo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

      Seguici su Google
      TAG:alpi neveforti pioggefreddotemporalivortice autunnale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?