• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 16 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Meteo News

Le strane nevicate nel Nord Italia (!?). Video meteo

Federico De Michelis di Federico De Michelis
28 Nov 2022 - 10:41
in Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il freddo era iniziato da alcuni giorni in Italia con una irruzione di aria polare, ma senza neve, se non delle precipitazioni sparse in prevalenza nevose a quote collinari tra la Sardegna e regioni tirreniche, mentre era appena giunti i primi rovesci di neve sino alle coste nell’Adriatico. Nel Nord Italia prevaleva il tempo soleggiato.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: ultime ore di Maltempo, il Sole bussa alle porte d’Italia

Stavolta ci siamo: sole e caldo sull’Italia, ma dobbiamo pazientare un po’

Era gennaio allora, e si, e c’è una bella differenza di clima rispetto alla prima decade di dicembre che ci accingiamo a raggiungere, primo step dell’inverno meteorologico.

 

La sera dell’8 gennaio 1987 il Generale Andrea Baroni prevedeva l’arrivo della neve sul Nord Italia. E si, in Pianura Padana l’ondata di freddo ha una diversità che spesso si perde nelle previsioni meteo generali per l’Italia. Qui il freddo viene quando si attenuano i venti da nord, non appena arriva l’irruzione d’aria fredda. Poi la neve cade con le perturbazioni mediterranee oppure oceaniche, in genere al termine delle ondate di freddo o nella loro attenuazione temporanea.

 

In Pianura Padana è indispensabile la formazione del cosiddetto cuscinetto d’aria fredda, una condizione molto comune che non ha niente di eccezionale, ma che negli ultimi anni si è notevolmente attenuata, e non solo per i cambiamenti climatici.

 

E si, la caduta della neve in Val Padana e nel Nord Italia ha delle stranezze per tutti coloro che non ci vivono, il clima invernale ha delle peculiarità uniche. Ma in Italia sono numerose le particolarità climatiche, non ci sono solo al Nord, ove per altro, si diversificano per area. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: gelo 1987neve nord italianeve Val Padanaondata di freddo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo con settimana autunnale, altri temporali anche intensi. Neve sui monti

Prossimo articolo

Meteo 15 giorni, ecco lo sprint dell’Inverno

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo 15 giorni, ecco lo sprint dell'Inverno

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.