• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Previsioni Meteo Meteo 7 Giorni

METEO prossimi giorni:. MALTEMPO persistente e rischio NUBIFRAGI

Ciclone mediterraneo investirà pesantemente il Sud Italia, con fenomeni violenti. Piogge in risalita anche al Centro-Nord

Mauro Meloni di Mauro Meloni
24 Ott 2021 - 16:15
in Meteo 7 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) METEO SINO AL 30 OTTOBRE 2021, ANALISI E PREVISIONE

Il maltempo è entrato nel vivo al Sud e sulle due Isole Maggiori, per effetto di quella circolazione ciclonica, a ridosso della Sicilia, pronta a condizionare il meteo per diversi giorni. Lo scenario appresta a divenire fortemente perturbato, con una fase di prolungate e pericolose precipitazioni temporalesche che investiranno soprattutto le aree del versante ionico e la Sicilia.

LEGGI ANCHE

Meteo: pioggia in arrivo, serie di perturbazioni alternate a pause

Meteo 7 Giorni: di nuovo caldo, ma a metà settimana assalto di temporali

 

L’area ciclonica non avrà modo di evolvere verso levante e resterà intrappolata in loco, alimentata dalle correnti molto umide richiamate dal Mar Libico e dalle acque marine ancora relativamente calde. Nei primi giorni della settimana piogge risaliranno anche verso il Centro Italia, indebolendo l’attuale protezione anticiclonica che garantisce tempo stabile al Centro-Nord.

Settimana di stampo autunnale e con altre piogge soprattutto al Centro-Sud
Scenario verso metà settimana, con ancora una lacuna depressionaria in area mediterranea

 

INTENSO MALTEMPO SUL SUD ITALIA, PIOGGE LOCALMENTE ESTREME

Il vortice depressionario metterà radici a ridosso della Sicilia, con avvio di settimana che si preannuncia all’insegna del meteo fortemente avverso su buona parte del Sud. Ci sarà l’elevato rischio di nubifragi sulle aree ioniche che potrebbero anche dar luogo a locali alluvioni lampo. Particolarmente a rischio sarà la Calabria, sotto l’azione di intense ed umide correnti orientali.

 

Forti precipitazioni impegneranno anche il resto del Sud, specie la Puglia meridionale e la Lucania. Il meteo perturbato continuerà anche martedì, con le precipitazioni più intense che tenderanno a penalizzare le medesime zone. La Calabria ionica resterà quella maggiormente esposta a precipitazioni torrenziali, mentre andrà un po’ meglio su parte della Sicilia e sul Salento.

 

PEGGIORAMENTO PARZIALE ANCHE AL CENTRO-NORD

Il Belpaese sarà spaccato in due, in quanto su buona parte regioni settentrionali prevarrà il sereno nel corso d’inizio settimana. Il Centro Italia verrà raggiunto da piogge inizialmente deboli che si faranno via via più diffuse a fine giornata di lunedì in particolare sulle aree interne e del medio versante adriatico.

 

Martedì qualche fenomeno raggiungerà anche i settori dell’alto versante adriatico, risalendo fin verso il Friuli. Il meteo si manterrà stabile sul resto del Nord, sulla Toscana e un miglioramento si avrà anche in Sardegna con ampie schiarite. L’avvicinamento di un fronte dalla Francia favorirà peraltro l’aumento della nuvolosità sulle Alpi, in particolare sui settori di confine.

 

VORTICE MEDITERRANEO A LUNGO IN AZIONE SULL’ITALIA

Poco di buono si prevede nel corso della settimana, con tempo che manterrà caratteristiche autunnali. Le condizioni di maltempo si protrarranno su buona parte del Centro-Sud, con ulteriori fenomeni di forte intensità sui settori ionici. Il ciclone mediterraneo tenderà ad essere assorbito, verso metà settimana, da una saccatura di origine atlantica.

 

Nuovi rifornimenti d’aria instabile alimenteranno la circolazione ciclonica mediterranea, con perno che dovrebbe però spostarsi appena ad ovest dell’Italia, in prossimità della Sardegna. Ci sarà maltempo con fenomeni sempre più frequenti al Centro-Sud. Il violento maltempo dovrebbe però almeno allentare la morsa, per quanto concerne le aree ioniche.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’evoluzione verso il ponte di Ognissanti sarà ancora all’insegna meteo piuttosto instabile al Centro-Sud per una lacuna depressionaria che stenterà a mollare la presa. Questa situazione di sostanziale blocco deriverà dall’anticiclone sul Centro-Est Europa. Nei primi giorni di novembre potrebbero giungere le perturbazioni atlantiche e quindi anche le piogge al Nord Italia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: autunnociclonediluviomaltemponubifragiottobrepiogge torrenzialipioggiaweekend Ognissanti
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Lungo Termine. STOP, arriva il vero AUTUNNO con FREDDO e Maltempo

Prossimo articolo

Meteo verso il freddo, ecco come saranno le località alpine nei prossimi mesi. Video meteo

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo verso il freddo, ecco come saranno le località alpine nei prossimi mesi. Video meteo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.