
Non รจ notizia meteo che riguarda l’Italia, ma ci riguarda per gli eventuali effetti della depressione che ha scatenato il super maltempo della Penisola Iberica.
Sรฌ, perchรฉ in Spagna nelle ultime 48 ore si รจ verificato di tutto: temporali, rovinose grandinate e in ultima istanza le prime inondazioni flash. Piogge torrenziali si sono abbattute in alcune localitร della Catalogna, innescando le “solite” alluvioni d’inizio Autunno. Il termine “solite” lo abbiamo utilizzato non a caso perchรฉ oramai ci stiamo facendo il callo.
Ogni anno la stessa storia: caldo assurdo durante l’Estate, Mediterraneo paragonabile ai Caraibi, perturbazioni che evolvono in vere e proprie bombe a orologeria. Ed ecco che a quel punto si scatena il finimondo.
Dicevamo della Penisola Iberica, e dovremo tener sotto attenzione ogni bassa pressione che verrร da quelle parti, perchรฉ anche in questo caso l’energia fornita dalle acque circostanti le nostre regioni saranno quel carburante necessario alla violenza delle precipitazioni. Chiaro, la speranza รจ che non accada nulla di serio e che la prima perturbazione di settembre possa lasciarci in ereditร soltanto piogge benevole.
Purtroppo, c’รจ il rischio che anche su alcune regioni d’Italia possano abbattersi nubifragi, grandinate, colpi di vento. Dovremo monitorare in modo particolare le tirreniche, perchรฉ sarร proprio il Tirreno a fornire l’energia necessaria al peggioramento.
Iniziamo a guardare anche alle settimane venture, perchรฉ i modelli previsionali preoccupano un pochino. Sรฌ, perchรฉ a quanto pare l’Atlantico proverร a risvegliarsi dal torpore estive ed รจ giusto che sia cosรฌ. Ma come si risveglierร ? Probabilmente non con le classiche perturbazioni, bensรฌ con infiltrazioni d’aria umida verso l’Europa occidentale e successivamente verso il Mediterraneo.
Mediterraneo che nel frattempo avrร ancora un po’ di Alta Pressione e se tali infiltrazioni dovessero riuscire a scardinare la resistenza anticiclonica si creerebbero le condizioni giuste per l’isolamento delle ben note gocce fredde. Ecco, tali strutture non ci piacciono affatto perchรฉ sono quelle che possono evolvere verso veri e propri cicloni mediterranei, ma giร loro stesse potrebbero essere capaci di provocare alluvioni.
Insomma, il solito autunno degli ultimi decenni incombe e la paura che possa ripetersi situazioni di pericolo c’รจ, inutile nasconderlo. Ci sarร finchรฉ il Mediterraneo avrร cosรฌ tanta energia termica, probabilmente sino a ottobre se non addirittura a novembre.ย A cura di Alessandro Arena
Integrazione a cura di Federico De Michelis
Aggiungo delle riflessioni a quanto ha scritto il collega ย Alessandro Arena.
Giร oggi le cronache parleranno probabilmente di nubifragi tra la Sicilia e la Calabria, dove il vortice di bassa pressione annunciato scorsi giorni, dopo aver causato temporali sparsi in Sardegna, si sta portando in queste ore, dove si stanno verificando forti temporali e piogge a tratti torrenziali. Si รจ formato un Tropical Storm.
Ma il peggio deve venire. Infatti, la temperatura tornerร ad aumentare, le condizioni meteo a migliorare, il Mar Mediterraneo sarร eccessivamente caldo per il periodo dellโanno, ma lo saranno anche le temperature che si registreranno sulla terraferma. Italia intera, e gran parte dellโEuropa avranno temperature superiori alla media, ma ci sono anche degli estremi meteo di freddo.
Pensate che aria artica, ben piรน fredda di quello che dovrebbe succedere in questo periodo dellโanno, sta per mettersi moto verso la Russia europea, dove si prevede una sferzata di freddo improvvisa, e si potrebbero verificare le prime gelate dellโanno. Il tutto dopo innumerevoli giornate che sono state ancora con temperature estive.
Stiamo parlando di eccessi meteo, quello che si chiama sempre piรน meteo estremo.
In tal contesto, osserviamo unโaltra anomalia molto grave, il Nord Italia sarร ancora senza pioggia. Da queste parti le previsioni meteo danno ancora quella linea di tendenza che abbiamo visto durante la stagione estiva, una distribuzione estremamente irregolare delle precipitazioni, peraltro scarse, e in ampie aree una totale assenza. Avremo ancora per altri 15 giorni condizioni meteo climatiche che avranno caratteristiche estive, anche se forse, non รจ certo, ci sarร nel frattempo una breve sferzata di fresco, che perรฒ interesserร solo una parte del nostro Paese, in quanto in alcune aree il vento che giungerร da nord sarร adiabatico. In questo caso ci riferiamo al Nord Italia.
Integrazione a cura di Federico De Michelis