Meteo 7 giorni: verso CALDO FUORI STAGIONE, per l’anticiclone africano
Ci sarà spazio per l’anticiclone, ma nella seconda parte della settimana novità autunnali e peggiora al Centro-Nord
METEO SINO AL 17 SETTEMBRE 2021, ANALISI E PREVISIONE
• RESIDUO MALTEMPO AL SUD, ARRIVA L’ANTICICLONE
• CLIMA QUASI ESTIVO CON CALDO IN ULTERIORE AUMENTO
Sta traslando verso est il piccolo vortice mediterraneo, responsabile di meteo avverso per alcune aree del Sud e le due Isole Maggiori. Non mancano nubifragi e purtroppo anche trombe d’aria devastanti come quella che ha colpito Pantelleria provocando anche due vittime. L’ammasso perturbato è costituto da un carico di temporali anche forti, alimentati dal calore stesso del mare.
Nella sua lenta evoluzione verso est, il vortice abbandonerà l’Italia entro le prime ore dell’inizio della nuova settimana. In questo frangente rimonterà un campo di alta pressione che andrà temporaneamente ad insediarsi sul bacino centrale del Mediterraneo. Le temperature saliranno, tanto che avremo qualche giorno di clima dal sapore estivo.
RESIDUO MALTEMPO AL SUD, ARRIVA L’ANTICICLONE
Domenica la circolazione ciclonica sfilerà verso est tra Basso Ionio ed Egeo, con meteo in miglioramento dopo l’iniziale maltempo tra Sicilia ed aree ioniche. Il clima si manterrà quasi estivo con tepore diurno piuttosto accentuato sul resto d’Italia, dove prevarranno condizioni meteo in genere soleggiate.
Le condizioni atmosferiche si stabilizzeranno ulteriormente per i primi giorni della nuova settimana, quando assisteremo al temporaneo rinforzo dell’anticiclone subtropicale. Il promontorio anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo Centrale come conseguenza dell’affondo di una saccatura atlantica a ridosso della Penisola Iberica.
CLIMA QUASI ESTIVO CON CALDO IN ULTERIORE AUMENTO
Ad inizio settimana le temperature risaliranno di qualche grado anche al Sud, per via del ritorno del tempo soleggiato. Sulle pianure del Nord e lungo i settori interni del medio-alto versante tirrenico si raggiungeranno valori anche attorno ai 30 gradi, confermando uno scenario di meteo ancora prettamente estivo.
L’accentuazione del richiamo caldo africano determinerà un’ulteriore escalation delle temperature tra martedì e mercoledì, che saliranno in misura maggiore al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con picchi termici che in Sardegna potrebbero avvicinarsi ai 35 gradi. Il flusso sciroccale non durerà a lungo, in quanto andrà a precedere un probabile peggioramento per l’avanzata di un fronte atlantico.
GRANDI NOVIT À DOPO MET À SETTIMANA
Entro giovedì si potrebbe andare incontro ad un peggioramento di stampo autunnale, provocato da una depressione in approfondimento dall’Atlantico che determinerà il cedimento del promontorio anticiclonico. Questo guasto meteo appare di entità ancora da definire e sembra che possa coinvolgere dapprima il Nord-Ovest e poi buona parte del Centro-Nord.
Quelle in arrivo potrebbero essere le prime vere piogge settembrine per queste zone e avremo quindi un accenno di autunno, sebbene l’anticiclone africano proverà a resistere e non cederà di schianto. L’azione di blocco dell’anticiclone potrebbe peraltro favorire fenomeni temporaleschi localmente violenti sulle aree colpite dal maltempo.
Per il momento le correnti atlantiche non sembrano avere la forza di imporsi e spingere aree di bassa pressione particolarmente organizzate. Il peggioramento della seconda parte della prossima settimana potrebbe risultare solo una parentesi e al seguito tornerebbero ad affermarsi condizioni ancora di alta pressione.
