• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 1 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Previsioni Meteo Meteo 7 Giorni

Meteo 7 Giorni: AUTUNNO ancora timido, verso novità importanti ad ottobre

Italia ostaggio dell’instabilità, con nuovi acquazzoni e afflusso d’aria più fresca. Ottobre porterà alla ribalta il flusso atlantico

Mauro Meloni di Mauro Meloni
28 Set 2021 - 09:10
in Meteo 7 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) METEO SINO AL 4 OTTOBRE 2021, ANALISI E PREVISIONE

Lo scenario meteo è nettamente cambiato, con una circolazione d’aria fresca che ha spodestato il caldo africano anche dall’estremo Sud e dalla Sicilia. L’anticiclone proverà a rafforzarsi nuovamente sull’Italia, ma il tentativo si scontrerà contro nuove insidie legate ad un flusso di correnti più instabili da ovest.

LEGGI ANCHE

Meteo: pioggia in arrivo, serie di perturbazioni alternate a pause

Meteo 7 Giorni: di nuovo caldo, ma a metà settimana assalto di temporali

 

Ci attende quindi una fase ancora localmente variabile, con nuove interferenze instabili in transito lungo la Penisola durante la parte centrale della settimana. Verso il weekend avremo dapprima un nuovo consolidamento dell’alta pressione, ma poi l’approssimarsi di un fronte atlantico determinerà un probabile peggioramento a partire dal Nord-Ovest.

Qualche disturbo sull'Italia, con piogge e temporali di passaggio
Perturbazione in transito sull’Italia a metà settimana, seguita da aria più fresca

 

NUOVO IMPULSO INSTABILE A META’ SETTIMANA

Ulteriori correnti instabili si dirigeranno verso l’Italia del Nord, dove giungerà un nuovo fronte che sarà per mercoledì di piogge e temporali a carattere sparso. Durante la parte centrale della settimana il nuovo fronte instabile scorrerà verso il Centro-Sud, con maggiori effetti lungo i versanti adriatici. Qui saranno maggiormente probabili rovesci e temporali.

 

Al seguito di questo passaggio frontale, si instaureranno correnti più fresche nord-occidentali con meteo in miglioramento. Probabilmente si tratterà solo di una breve tregua, in attesa di un nuovo fronte ben più organizzato che minaccia di portare maltempo domenica. Ma è un’evoluzione ancora tutta da confermare.

 

CALDO AFRICANO SI ATTENUA, MA ANCORA SCAMPOLI DA TARDA ESTATE

La colonnina di mercurio calerà ulteriormente anche al Sud, grazie al dilagare delle correnti fresche atlantiche, con il caldo africano che verrà definitivamente spodestato da tutta Italia.  Non sarà un calo termico così significativo, con scenari che mostreranno ancora scampoli di tarda estate, perlomeno su alcune regioni soprattutto del versante tirrenico.

 

Tra giovedì e venerdì una nuova irruzione fresca nord-atlantica porterà ad un ulteriore calo termico, che sarà più avvertito lungo le regioni dapprima settentrione, poi aree interne e versanti adriatici del Centro-Sud. Il weekend potrebbe vedere nuovamente un po’ di tepore al Centro-Sud, mentre l’arrivo di piogge diffuse potrà favorire un calo termico a partire da domenica al Nord-Ovest.

 

AUTUNNO AD OTTOBRE, FORSE LA VERA SVOLTA

Le tempeste atlantiche, quelle che denotano il vero inizio dell’autunno, potrebbero assumere un ruolo importante sulla scena europea e probabilmente anche sul Mediterraneo. L’autunno incombe sempre più da vicino, tanto che ci potrebbe essere poi spazio per una svolta nei primi giorni della prossima settimana, con l’arrivo di una sfuriata di maltempo atlantico.

 

Questa fase sarà preceduta da una nuova spinta anticiclonica che interesserà inizialmente il Centro-Sud, con l’afflusso di correnti calde africane. Questa ipotesi di maltempo sarebbe il primo vero episodio prettamente autunnale. Al momento è difficile dire se sarà solo l’inizio di una fase più perturbata, oppure solo una parentesi.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il meteo a lungo termine sembra dipingere scenari più autunnali. Oltre ai primi episodi di vero maltempo tipico della stagione, non è escluso nemmeno un affondo di correnti fredde scandinave dirette proprio verso il cuore del Mediterraneo. C’è stato uno stravolgimento rispetto alle precedenti proiezioni che sembravano favorevoli ad una lunga ottobrata. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: acquazzoniautunnocaldoottobreperturbazionetemperaturetemporaleweekend
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Italia con CALDO tardo estivo ancora protagonista, ma agli sgoccioli

Prossimo articolo

Profondo CICLONE sconvolgerà il meteo di inizio ottobre

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
terremoto-barico

Profondo CICLONE sconvolgerà il meteo di inizio ottobre

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.