POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 5 AGOSTO
Negli ultimi giorni abbiamo analizzato, ripetutamente, proiezioni meteo climatiche orientate fortemente verso l’Estate. Estate che sta accelerando, Estate che sta approfittando della presenza dell’Alta Pressione ma che nel corso della prima settimana di agosto potrebbe letteralmente esplodere.
Chi ha letto l’articolo di ieri ricorderà che abbiamo evidenziato differenze minime ma allo stesso tempo sostanziali tra i più importanti modelli matematici di previsione. Differenze legate principalmente al fatto che un modello come GFS riesce a spingersi più in là, temporalmente parlando, rispetto ad esempio al modello europeo ECMWF. Ciononostante c’è un comune denominatore: l’Anticiclone africano.
Anticiclone africano che potrebbe aprire le fauci a cavallo tra fine mese e i primi d’agosto, dispensando alte temperature soprattutto al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Stiamo parlando di una vera e propria bolla rovente, che andremo tra non molto ad analizzare nel dettaglio.

IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo stiamo affrontando, anche se non tutti allo stesso modo, una crisi temporalesca importante. Le regioni del Nord, come previsto, sono state letteralmente travolte da temporali diffusi e violenti. Temporali associati a nubifragi, grandinate, colpi di vento. Temporali che poi si sono parzialmente propagati verso le regioni Centrali.
Permane qualche insidia al Sud Italia, ma la situazione è destinata a migliorare nel corso della giornata domenicale. Il peggioramento ha portato con sé un po’ d’aria fresca, o meglio, un po’ d’aria mite che sta facendo scendere le temperature di qualche grado. Diciamo che si tornerà a respirare, poi ovviamente ci saranno aree d’Italia dove il calo sarà più marcato altre dove invece si farà sentire meno.
Si tratta di una pausa del tutto temporanea, perché nel corso della prossima settimana torneranno sole e gran caldo. Caldo che, a metà della prossima settimana, potrebbe essere davvero cattivo basti pensare che a 1500 metri di quota dovrebbero arrivare isoterme di 23-24°C. Al suolo, quindi, saranno possibili picchi di 40°C in alcune località della nostra amata Italia.
AGOSTO 40°C
Tutto finito? No. Abbiamo parlato, tantissimo, delle proiezioni stagionali. Abbiamo detto che i modelli climatici vedono un agosto letteralmente rovente e a quanto pare le premesse sembrano puntare in quella direzione. Se pocanzi abbiamo menzionato isoterme di riferimento decisamente alte, attorno al 5-6 agosto potrebbero presentarsi temperature ancora più alte.
Il modello americano GFS, che come detto è quello in grado di spingersi più in là nel tempo, ci fa vedere una bolla a dir poco rovente tra il Sud e le due Isole Maggiori. Non più 24°C a 1500 metri, parliamo di 27-28°C il ché vorrebbe dire oltre 40°C al suolo.
Va detto però che potremmo ritrovarci con un’Italia spaccata in due. Al Nord, infatti, le correnti atlantiche potrebbero continuare ad arrivare a fasi alterne, quanto basta per stemperare la calura eccessiva e quanto basta a scatenare altri temporali.
IN CONCLUSIONE
Agosto rovente, sembrerebbe questa l’ipotesi prevalente in questo momento. La prima settimana potrebbe ricordarci quanto è cattivo l’Anticiclone africano, Anticiclone africano che quest’anno ha avuto non poche difficoltà d’affermazione ma che ora potrebbe fare veramente sul serio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
