POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 25 LUGLIO
Abbiamo parlato ripetutamente, in questi giorni, di Alta Pressione e del possibile ritorno del caldo. I modelli matematici di previsione continuano a proporci condizioni meteo climatiche estive, su questo non ci piove, ma le ultimissime emissioni evidenziano alcune interessantissime novità.
La cosa più interessante, a nostro avviso, è che stavolta c’è sostanziale accordo tra i più autorevoli centri di calcolo e stiamo parlando dell’ultima decade di luglio. Un’ultima decade che, a quanto pare, potrebbe sì portarci un dominio dell’Alta Pressione ma potrebbe anche caratterizzarsi per il passaggio di aria relativamente più fresca – possiamo definirla mite – di matrice oceanica.
Ora vi starete chiedendo: l’Anticiclone africano? Attenzione, tale ipotesi non è ancora tramontata ragion per cui dobbiamo tenerla seriamente in considerazione. E’ ovvio però che se i modelli propongono delle novità siamo costretti – in questo caso piacevolmente, visto che si tratta di buone notizie – a riportarle.

IL METEO A BREVE TERMINE
Le correnti atlantiche rappresenteranno il tema dominante di questa settimana. L’erosione dell’Alta Pressione è già cominciata, a partire come spesso capita dalle regioni settentrionali.
L’aria fresca affluirà massicciamente nella seconda parte della settimana, spingendosi su tutte le nostre regioni. Ovviamente il calo delle temperature sarà generalizzato e pronunciato, parliamo di 5-6°C in meno praticamente ovunque. Uno sbalzo non trascurabile, visto e considerato che passeremo da valori superiori alle medie ad anomalie di segno diametralmente opposto.
Passando di anomalie di segno positivo ad anomalie di segno negativo avremo evidentemente le condizioni ideali per dei contrasti termici importanti. Contrasti termici che come ben saprete sono alla base dei temporali, difatti i modelli ad alta risoluzione confermano un peggioramento temporalesco che da nord scivolerà progressivamente in direzione sud. I temporali potrebbero risultare localmente violenti, quindi si dovrà prestare molta attenzione.
LE NOVITA’ DI OGGI
Chi ha letto l’articolo di ieri ricorderà che abbiamo parlato di possibili sorprese. Sorprese legate alla presenza di depressioni atlantiche sul Nord Europa, elemento che oggi viene preso seriamente in considerazione da un po’ tutti i centri di calcolo internazionali.
In realtà dobbiamo ragguagliarvi anzitutto sul posizionamento dell’Alta Pressione e sul tipo di struttura anticiclonica. Perché se fino a ieri veniva ipotizzato un ritorno dell’Anticiclone africano, oggi tale ipotesi non è più così scontata. Potrebbe arrivare una propaggine orientale dell’Alta delle Azzorre, che se confermata porterebbe meteo estivo senza eccessi di caldo.
Non solo, trattandosi di una propaggine orientale potremmo assistere allo scorrimento di masse d’aria fresca in direzione del Mediterraneo centro orientale. Significa, per capirci, che le temperature potrebbero non registrare quegli eccessi di cui si parlava sino a ieri, così come potrebbe esserci spazio per nuovi temporali.
Diciamo che prima di poter confermare tale proiezione dovremo attendere conferme ulteriori, ciò significa che l’ipotesi “africana” va tenuta in debita considerazione e potrebbe riproporsi da un momento all’altro.
IN CONCLUSIONE
Ciò che appare abbastanza evidente è che sarà Estate, su questo non c’è alcun dubbio. Si tratta però di capire se sarà estate clemente o estate africana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
