POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 19 LUGLIO
Guardando con estrema attenzione i modelli matematici di previsione emergono ancora notevoli discrepanze circa l’evoluzione meteo climatica attorno a metà luglio.
Ciò che possiamo affermare, ad oggi, è che l’Anticiclone africano proverà a prendere il sopravvento portandoci strappi di caldo importanti. Altro elemento a nostro avviso importantissimo è che la struttura anticiclonica dovrebbe restare sbilanciata a ovest, il ché potrebbe eventualmente esporci a incursioni atlantiche di un certo peso.
Perturbazioni atlantiche che dovrebbero riuscire a persistere tra le Isole Britanniche e il nord Europa, un’attività ciclonica tale che potrebbe provocare effetti diversi a seconda dell’esatta collocazione anticiclonica. In questo momento è ancora prematuro parlarne, ma potrebbero verificarsi i presupposti ideali per un peggioramento discretamente imponente.

IL METEO A BREVE TERMINE
Confermiamo o meglio, le mappe previsionali confermano che dovrebbe prevalere l’Alta Pressione per gran parte della settimana.
Alta Pressione che tuttavia manterrà il perno sulla Penisola Iberica, laddove verrà dirottata aria letteralmente rovente. Su di noi ci sarà spazio per qualche intrusioni d’aria mite oceanica, il ché oltre a mitigare gli eccessi di caldo potrebbe innescare temporali localmente imponenti.
Temporali che, a quanto pare, potrebbero focalizzarsi maggiormente sul Nord Italia ma nel corso del weekend non possiamo escludere che possano verificarsi episodi temporaleschi di una certa importanza anche lungo la dorsale appenninica.
Farà più caldo in Sardegna e in generale nelle regioni tirreniche centro meridionali, altrove come detto ci sarà spazio per un relativo contenimento dei picchi di caldo.
BREAK O NON BREAK?
Abbiamo scelto di lasciare il titolo del paragrafo uguale a quello del precedente articolo perché non siamo ancora in grado di dirvi se eventuali pit stop estivi prenderanno decisamente il sopravvento.
Molto dipenderà, lo si è detto in apertura, da come andranno a disporsi tanto le depressioni atlantiche quanto l’Anticiclone africano. Quest’ultimo potrebbe avere il sopravvento per lunghi tratti, portando caldo superiori alla norma per ampi tratti del periodo previsionale.
Va detto tuttavia che l’attività ciclonica atlantica potrebbe in qualche modo rimescolare le carte in tavola, riuscendo a inserire aria relativamente fresca che andrebbe evidentemente a moltiplicare l’attività convettiva non soltanto sui rilievi ma anche in pianure e lungo le coste.
Ovviamente in quest’ultimo caso si avrebbero anche degli effetti in termini di temperature, che subirebbero importanti diminuzioni.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate sta proprio accelerando e com’era facile prevedere in presenza dell’Anticiclone africano i peggioramenti meteo perdono decisamente importanza. Ma staremo a vedere, la strada da percorrere è ancora tanta.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
