I temporali marciano lungo lo Stivale! Un autentico stravolgimento meteo caratterizza il meteo di questo weekend sull’Italia, per effetto transito di una perturbazione a carattere freddo, pilotata da un’energica saccatura con annesso un vortice ciclonico a tutte le quote.
L’anticiclone africano è stato quindi costretto a battere in ritirata. Il maltempo, anche forte, ha colpito il Nord Italia, ma forti temporali hanno poi preso corpo sulle regioni centrali, anch’esse alle prese con un incisivo break stagionale.
L’Estate sta vivendo quindi la sua prima piccola crisi, dopo un avvio peraltro tardivo. L’evoluzione del maltempo sarà comunque dinamica, con la sfuriata temporalesca che dalle regioni centrali si trasferirà rapidamente anche al Sud.
Nel dettaglio, l’instabilità più accentuata in queste ore penalizza le regioni del Centro Italia, dove si concentrano i temporali più intensi tra fascia appenninica e centrali adriatiche, con fenomeni a tratti anche localmente di forte intensità e a carattere di nubifragio. Non mancheranno grandinate.
Isolati fenomeni fugaci non mancano anche tra Toscana e Lazio, ma in rapido miglioramento, così come ampie schiarite prenderanno corpo sulle Marche, specie sulla costa e sui settori settentrionali.
Rovesci e temporali attaccheranno da metà giornata anche le aree interne e appenniniche del Sud, tra Molise, Puglia, Lucania e Campania, in estensione fin sulla fascia costiera tirrenica. Tra pomeriggio e sera piogge e temporali sconfineranno anche sulla Campania costiera, per raggiungere Calabria e nordest Sicilia.
Il tempo si presenterà invece più stabile in Sardegna e sulle coste ioniche. Le condizioni miglioreranno fin dal mattino al Nord Italia, salvo qualche fenomeno mattutino che si attarderà sull’Emilia Romagna e sul Basso Piemonte.
L’instabilità al Sud sarà protagonista anche domenica, a fronte del bel tempo che riconquisterà il resto d’Italia. Da domenica le temperature inizieranno a risalire al Nord e sulle aree tirreniche, anticipando il ritorno del caldo che si avvertirà la prossima settimana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo