(METEOGIORNALE.IT) Negli ultimi giorni, complice la prima ondata di caldo dell’Estate, capita di leggerne di tutti i colori. E’ normale che ci si ricami un po’ sopra, dopotutto quando le condizioni meteo non propongono spunti di discussione di altra natura ci si deve necessariamente concentrare sul caldo.
Caldo che potrebbe caratterizzare, pesantemente, il mese di luglio e agosto e lo ripetiamo. Ma da qui a dirvi che sarà canicola senza tregua ce ne passa! Le tregue ci saranno eccome, tregue che potrebbe anche mandare in crisi l’Estate. Abbiamo scritto, forse qualcuno avrà letto quell’articolo, di un’Estate che quest’anno potrebbe andare in sofferenza prima del solito.

Ebbene sì, forse potrebbe essere questo l’anno del ritorno alla normalità autunnale. Normalità intesa come tempistiche di affermazione stagionale, non in termini di condizioni meteo climatiche. Però qualcosa sta cambiando e ce ne stiamo rendendo conto, al di là che a dominare sia sempre l’Anticiclone Africano (non più quello delle Azzorre).
Quindi, senza farla troppo lunga, non crediamo che ci sia possibilità di calura senza tregua. Poi magari verremo smentiti dai fatti, magari vivremo due mesi roventi senza sosta, starà al tempo darci torto o ragione. Provvisoriamente stiamo già andando incontro a un cambiamento, che cercheremo eventualmente di affrontare con specifici approfondimenti.
Ma fin tanto che la situazione non sarà ben chiaro, anche nei modelli stagionale, inutile ipotizzare questo o quello scenario dominante.
Temporali? Forse sì. Caldo intenso? Altrettanto. Probabilmente dominerà il caldo, questo è vero, altrimenti non sarebbe Estate. Ma i temporali avranno il loro bello spazio, ne siamo certi. (METEOGIORNALE.IT)
