Un fronte temporalesco ha fatto ingresso su parte della Penisola, sospinto da aria ben più fresca che, sotto forma di sostenuti venti di Bora, ha determinato un marcato calo delle temperature, in calo anche di 10 gradi al Nord rispetto alla giornata di lunedì.
Il cedimento dell’anticiclone è però solo temporaneo. Dopo il rapido transito dell’impulso d’aria fresca ed instabile, l’Italia tornerà immediatamente sotto la protezione dell’ala orientale dell’anticiclone, che contribuirà a ripristinare meteo decisamente stabile.
Estate calda tornerà immediatamente
Fin da mercoledì l’anticiclone tornerà a distendersi pienamente su tutto il Mediterraneo Centrale, avvalendosi di un crescente apporto d’aria calda subtropicale in quota. Avremo un anticiclone delle Azzorre con evidenti ingerenze nord-africane.
Inevitabilmente, la nuova fase di stabilità vedrà anche un generale aumento sensibile delle temperature, che si riporteranno sopra la media. Negli ultimi giorni della settimana si dovrebbe raggiungere il picco dell’ondata di calore, con qualche picco di 36/38 gradi in Val Padana e zone interne del Centro-Sud.
Nel contempo, proseguirà inarrestabile sul Nord Europa l’attività di una vasta depressione, con perno tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. Nel weekend il flusso instabile atlantico potrebbe tornare ad abbassarsi di latitudine, con nuove minacce perturbate verso l’Italia.
Un fronte potrebbe così andare a lambire le Alpi e poi il Nord Italia già nella giornata di sabato, con un peggioramento di entità ancora da valutare. Tutto dipenderà da quanto l’anticiclone riuscirà a rintuzzare il tentativo d’ingresso della perturbazione verso l’Italia.
In caso venga confermato il peggioramento, è probabile che i temporali possano colpire parte della Val Padana, fino ad arrivare a lambire il Centro Italia entro domenica. Come detto, il weekend dovrebbe essere comunque molto caldo su gran parte d’Italia, a parte il refrigerio legato ai temporali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo