(METEOGIORNALE.IT)
Siamo arrivati ormai alla fine di Maggio, un mese che si è contraddistinto per la sua forte dinamicità proponendoci scenari tardo primaverili a momenti più grigi e freschi. Come se non bastasse, giusto per concludere in bellezza, ecco che in queste sue ultime battute conclusive, ci propone scenari da piena estate con un caldo davvero esagerato che ha nulla da invidiare dai mesi di Luglio o di Agosto.
Previsioni prossimi giorni
Anche i prossimi giorni seguiranno le medesime orme anche se il sole e il caldo saranno per alcuni momenti meno convinti. L’anticiclone che da giorni avvolge il nostro Paese, sta subendo un po’ gli effetti di masse d’aria più fresca e instabile in arrivo dal Nord Europa e responsabili di un ritorno a parentesi temporalesche come accaduto in queste ultime 24/48 ore, soprattutto su molte aree del Nord e del Centro.
Venerdì 29 Maggio
Entrando più nel dettaglio previsionale, ecco che la giornata di venerdì 29 ci presenterà ancora qualche temporale dapprima al Nordovest e nel pomeriggio su gran parte del Centro. L’instabilità si manifesterà con maggior incidenza sui monti, ma anche su alcuni tratti pianeggianti del distretto tirrenico l’atmosfera mostrerà segnali di forte dinamismo.
Sabato 30 Maggio
Arriviamo così all’inizio dell’ultimo weekend di Maggio. Sabato si aprirà subito all’insegna di una ritrovata e maggior stabilità, da Nord a Sud, anche se nelle ore più calde isolati rovesci e temporali saranno ancora possibili a ridosso dell’arco alpino e della fascia prealpina. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo.
Domenica 31 Maggio
Il fine settimana si concluderà poi con i primi segnali di un nuovo cambiamento. L’alta pressione tornerà a perdere un po’ del suo smalto e le note d’instabilità ne approfitteranno subito per scaricare nuovi temporali e ancora una volta più probabili al Nord specie sui rilievi ma anche su alcune zone dell’Appennino centrale.
Temperature
Diamo infine uno sguardo alle temperature; venerdì si manterranno pressoché stazionarie su tutto il Paese. Sabato invece avvertiremo un generale seppur contenuto aumento, mentre domenica aumenteranno lievemente al Sud, sulle due Isole Maggio e al Centro. Risultato? Non avremo più gli eccessi di caldo dei giorni precedenti, ma alla fine dei conti continuerà a fare comunque troppo caldo per il periodo con valori mediamente di 5/6°C superiori alla media climatologica del periodo.
Solo nel corso della prossima settimana potrà registrarsi qualche importante cambiamento nella circolazione generale. Tuttavia, vista la distanza temporale, meglio riparlarne nei prossimi aggiornamenti. (METEOGIORNALE.IT)
