
Archiviata ormai la fase di fresca instabilitร dei giorni scorsi, ora la pressione รจ in forte aumento sul bacino del Mediterraneo. Per questo motivo il meteo si orienta verso una fase di maggior stabilitร , con temperature anch’esse in sensibile aumento pronte ad assumere sempre piรน connotati di stampo estivo.
Nonostante ciรฒ, non dobbiamo dimenticarci che siamo ancora nel mese di maggio, periodo nel quale, a differenza dei canonici mesi estivi, l’atmosfera fatica di piรน a trovare la totale stabilitร atmosferica. Nelle ore piรน calde della giornata saranno dunque possibili piccole insidie segnatamente sui distretti montani dove si potranno sviluppare nubi a tratti dense capaci di dar luogo ad improvvisi acquazzoni.
Il tempo delle prossime ore
Cerchiamo dunque di capire come evolverร piรน nel dettaglio il panorama meteo-climatico fino a Domenica. Iniziamo il nostro viaggio proprio dalle prossime ore. La giornata di Giovedรฌ 21 maggio, dopo una mattinata sotto il segno del tempo stabile praticamente sull’intero Paese, ci mostrerร un pomeriggio nel quale potranno formarsi le annunciate nubi a ridosso dei monti in particolare sul distretto appenninico meridionale e centrale con qualche piovasco che localmente potrร temporaneamente sconfinare verso le adiacenti aree di pianura segnatamente sul Lazio e la Calabria.
Mentre sul resto del Paese proseguirร il bel tempo, ecco che le temperature ne approfitteranno per far registrare un generale aumento. Al Nord le colonnine di mercurio oscilleranno mediamente intorno ai 27/28ยฐC, come anche al Centro, mentre al Sud si avrร qualche grado in meno.
Vigilia del weekend
Arriviamo cosรฌ alla vigilia del weekend; Venerdรฌ 22 maggio il quadro meteorologico subirร un ulteriore stabilizzazione anche se saranno ancora possibili annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi del Sud con qualche isolato piovasco su quelli calabresi.
Le temperature faranno un altro passo in avanti arrivando cosรฌ a toccare la soglia dei 30ยฐC su molte regioni del Nord e del Centro.
Sabato di sole per molte regioni, caldo in aumento
Il fine settimana si aprirร con un Sabato in gran parte soleggiato e caldo. Fatta eccezione per una reiterata instabilitร pomeridiana a ridosso dei rilievi calabresi e zone limitrofe, il bel tempo dominerร praticamente indisturbato con il caldo protagonista e caratterizzato da temperature ormai prossime ai 30ยฐC su gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud i termometri continueranno a mostrare maggiori difficoltร a raggiungere tali valori.
Domenica, ancora tanto sole e tanto caldo
Terminiamo il nostro viaggio all’interno del meteo dei prossimi giorni con la giornata di Domenica che mostrerร ancora un contesto stabile e molto caldo su gran parte del Bel Paese anche se faranno eccezione ancora una volta i rilievi calabresi e in questo frangente anche quelli siciliani.
Le temperature? Beh, occhio alle zone interne del Centro dove i termometri arriveranno a toccare punte fino a 31/32ยฐC. Insomma, sarร praticamente piena estate su piรน di mezzo Paese.