(METEOGIORNALE.IT)
La bella stagione spinge, ma...
L’atmosfera sta facendo ormai di tutto per ritrovare un po’ di stabilità. Il sole è tornato più generoso su molte regioni, ma il contesto generale mostra ancora parecchie note stonate. Dal Nord Europa, infatti, continuano ad affluire masse d’aria fresca capaci di sollecitare parecchie note instabili specialmente nelle ore più calde del giorno, come accaduto con l’inizio di questa nuova settimana a carico di alcune aree del Nord e del Centro.
Primi segnali di cambiamento
Dopo un martedì ancora segnato da alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco, specie al Centro e su parte del Sud, ecco che gli sforzi dell’atmosfera per riportare un po’ di bel tempo per tutti saranno premiati.
Arriva l’anticiclone africano
Da Mercoledì inizieranno ad aumentare i valori di pressione sul bacino del Mediterraneo per effetto di una distensione verso Nord dell’anticiclone africano. Nonostante in montagna e nelle ore più calde si avranno ancora dei piovaschi sparsi, sui litorali e lungo i distretti pianeggianti, il sole si farà via via sempre più convinto soprattutto sulle regioni del Nord e del Centro. Una residua ventilazione settentrionale, invece, accarezzerà ancora le regioni del sud innescando qualche isolato rovescio.
Da giovedì le cose cambieranno ulteriormente. Il contesto meteorologico si orienterà verso una maggior stabilità su gran parte del Paese, mentre i venti caldi che spingono l’anticiclone africano verso il nostro Paese, contribuiranno a far lievitare le temperature con le prime sensazioni di vero caldo della stagione.
Picchi di caldo fino a 32°C
E non finirà qui; la fase più stabile e calda si attiverà da Venerdì e per tutto il corso del weekend quando tutto il Paese, non solo sarà baciato da un deciso soleggiamento, ma anche da un caldo di stampo praticamente estivo. Basti pensare che entro domenica le colonnine di mercurio saliranno fino a toccare picchi prossimi ai 30°C su molte aree del Nord e del Centro e addirittura fino a 31/32°C nelle aree più interne della Sardegna.
Occhio, perché siamo ancora a fine Maggio
Insomma, pare evidente come nei prossimi giorni potremo finalmente riporre l’ombrello e soprattutto si potranno rispolverare gli abiti estivi e, perché no, trascorrere un bel fine settimana in riva al mare.
Non si facciano però troppe illusioni gli amanti del caldo estivo; non dobbiamo dimenticarci che siamo ancora sul finire di Maggio e non di Giugno e in questo periodo dell’anno, basta un attimo di distrazione da parte dell’alta pressione per cambiare le carte in tavola. (METEOGIORNALE.IT)