• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 19 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

E’ tempo di esami, è tempo di grandi cambiamenti: l’ESTATE sta per cominciare

Il conto alla rovescia terminerà tra non molto, forse già in settimana

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
19 Mag 2026 - 19:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Già, proprio così, gli esami meteo non finiscono mai. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo durante il quale la netta contrapposizione tra la voglia di sole, di bel tempo, e l’improvviso ritorno dell’Autunno è stata a dir poco sorprendente

LEGGI ANCHE

Botta di caldo in arrivo, weekend già estivo con oltre 30 gradi ecco dove

Caldo precoce e zero termico altissimo a Maggio: perché sono due pessime notizie meteo

 

Inutile porsi mille quesiti, tale contrapposizione fa parte del gioco. Difatti è bene ricordarsi che le prime regioni d’Italia a sperimentare condizioni climatiche pienamente estive sono quasi sempre state quelle meridionali, seguite poi dal centro Italia, infine da quelle settentrionali.

 

Contrapposizione che a quanto pare potrebbe riproporsi anche nel corso dei prossimi giorni, ma non con quelle caratteristiche che dovrebbero in qualche modo segnare il progressivo passaggio di testimone tra Primavera e Estate. Perché stavolta l’Alta Pressione potrebbe prendere il sopravvento al Nord, su gran parte del Centro Italia e in Sardegna.

 

A Sud, Sicilia compresa, gli ultimissimi aggiornamenti dei vari modelli previsionali confermano quanto avevamo scritto in precedenti editoriali, ovvero che la presenza di una goccia fredda balcanica avrebbe potuto incidere sull’andamento settimanale. In che modo? Che sbuffi d’aria fresca che andrebbero a sostenere frequenti temporali ed ovviamente un contenimento delle temperature.

 

Ed è per questo motivo che vi diciamo che gli esami meteo non finiscono mai, infatti alcune proiezioni ad alta risoluzione lasciano intravedere il rischio di violenti temporali in varie zone d’Italia in modo particolare in quei settori dove i contrasti termici saranno particolarmente forti.

 

E’ senz’altro una prerogativa di questo periodo, ma più si procede in direzione Giugno maggiori saranno le probabilità di consolidamento anticiclonico. La situazione appare abbastanza chiara, lineare, perlomeno dovendo dar credito alla visione di alcuni tra i più autorevoli centri di calcolo internazionali.

 

Una visione che avvicina l’Estate ed allontana quella variabilità atmosferica registrata sinora. Una visione che andrà chiaramente confermata, rivalutata, analizzata a tempo debito. Quel che non è ancora del tutto chiaro è l’incidenza della goccia fredda balcanica la cui presenza va messa comunque in preventivo e capace – evidentemente – di rimescolare le carte in tavola. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Botta di caldo in arrivo, weekend già estivo con oltre 30 gradi ecco dove

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.