• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 20 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

40°C subito? Il grande CALDO può arrivare, ma servirà ancora tempo

Non sarà la prossima settimana, magari arriverà a Giugno. Ma l'Estate per per cominciare

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
20 Mag 2026 - 14:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il tema è “caldo”. L’argomento d’interesse, nei prossimi giorni, sarà senz’altro uno: l’Alta Pressione. Condizioni meteo climatiche che si apprestano a cambiare, entro qualche giorno termineranno i temporali e terminerà l’apporto d’aria fresca dal Nord Europa. Sì, perché da ovest sta arrivando l’Alta Pressione

LEGGI ANCHE

Sta arrivando l’ANTICICLONE: verso fine Maggio col vento in poppa

Meteo per Giugno: piuttosto caldo su diverse aree, ma anche con tanti temporali. Mappe

 

Alta Pressione che ha provato, giorni fa, a imporsi anche sul Mediterraneo centrale ma evidentemente non c’erano ancora le condizioni favorevoli. Non a livello continentale, dove la circolazione atmosferica resta comunque piuttosto instabile. Ma è chiaro che l’Estate è dietro l’angolo, è chiaro che i profondi cambiamenti sinottici che si stanno affermando a livello emisferico avranno effetti ben presto dirompenti.

 

Non è un caso, quindi, che gli autorevoli modelli matematici si stiano orientando con decisione verso il bel tempo. Non è un caso, quindi, che gli autorevoli centri di calcolo internazionali si stiano orientando verso il ritorno dell’Anticiclone. Sì, ma di quale Anticiclone si sta parlando? La risposta, come potrete immaginare, è semplice: l’Anticiclone Subtropicale.

 

A tal proposito è giusto dirvi che la discussione è quanto mai viva. C’è chi sostiene che si tratta di una “rivisitazione” dell’Alta Pressione delle Azzorre, chi al contrario ritiene che si tratti del “cugino” del Nord Africa. Possiamo dirvi la verità? Non è una discussione che ci appassiona, quel che più conta – questa ovviamente è la nostra opinione e in quanto tale assolutamente sindacabile – sarà il risultato.

 

Risultato che inizieremo a commentare nel corso del weekend, allorquando il consolidamento della struttura anticiclonica sarà evidente. Ovunque. Termineranno i temporali, terminerà l’apporto d’aria fresca dal Nord Europa. Insomma, termineranno quelle insidie che nel corso dell’ultima settimana – giorno più giorno meno – hanno ripristinato un quadro meteorologico autunnale.

 

Proprio così, quel che è successo ultimamente ha ben poco a che fare con la “normalità” primaverile. Abbiamo registrato un crollo termico sostanziale, abbiamo visto cadere copiosa la neve tanto sulle Alpi quanto in diverse aree della dorsale appenninica. Abbiamo sentito soffiare il vento, forte, ma soprattutto abbiamo sentito il freddo.

 

Bene, nel corso del fine settimana cambierà tutto. Si potrà iniziare a parlare d’Estate e lo si potrà fare ancor di più nel corso della prossima settimana, allorquando la struttura anticiclonica si posizionerà nel cuore del Mediterraneo. Ovviamente oltre al bel tempo ci aspettiamo una risposta termica imponente e in tal senso è senz’altro opportuno dirvi che si andrà diffusamente sopra media.

 

Sì, le temperature faranno registrare valori ampiamente superiori alle medie stagionali. Quanto? Questo lo vedremo, anche perché l’entità del rialzo potrebbe cambiare a seconda del grado d’intrusione della matrice subtropicale. Però possiamo dirvi che in varie regioni gli over 30°C saranno abbastanza diffusi.

 

Localmente si potrebbero spingere verso quota 35°C, ma non verso i 40°C ed è giusto evidenziarlo. Quel rischio, stante le proiezioni termiche attuali, non c’è. Non subito, non nel corso della prossima settimana e molto probabilmente non prima di Giugno. Giusto dirlo, perché in realtà si leggono previsioni – che in realtà dovrebbero chiamarsi proiezioni, visto il range temporale – che mirano al sensazionalismo. Al solito “estremismo” meteo climatico.

 

In realtà non è così, stante il tipo di sinottica in arrivo i 40°C non dovrebbero manifestarsi. A giugno si vedrà, così come verranno valutati eventuali colpi di scena. Che in questo momento, giusto dirlo, non possiamo minimamente prevedere ma neanche ipotizzare. Indi per cui ipotizzare certi valori termici non avrebbe alcun senso. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Sta arrivando l’ANTICICLONE: verso fine Maggio col vento in poppa

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.