METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Aprile con assaggio d’Africa: CALDO sì, ma non esageriamo
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Aprile con assaggio d’Africa: CALDO sì, ma non esageriamo

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 06/04/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      E’ un argomento, quello che stiamo per affrontare, particolarmente “caldo”. Il Nord Africa si sta scaldando, com’è giusto che sia. Più si andrà avanti verso l’Estate e maggiori saranno le probabilità che l’Anticiclone Africano prenda il sopravvento

       

      Ma nel frattempo l’Italia, così come mezza Europa, sta affrontando ben altre situazioni meteo climatiche. Il freddo, insospettabile sino a qualche settimana fa – perlomeno da noi – sta continuando ad affluire massicciamente.

       

      Tutto normale? Neanche per sogno. Non sarà normale in caldo anomalo della settimana prossima, non è normale l’ondata di freddo delle ultime settimane. Comunque la si guardi è fuori ogni logica.

       

      Ora, attenzione alla parte centrale della prossima settimana ed anche al cuore del mese di Aprile. Attenzione alle fiammate anticicloniche, che potrebbero farci riassaporare temperature d’inizio Estate. Già, proprio così, i vari modelli matematici hanno cambiato rotta e pur trattandosi del lungo termine dobbiamo necessariamente prendere in considerazione l’ipotesi “caldo”.

       

      Sapete perché non possiamo trascurarla? Perché quando si prospettano periodi anticiclonici difficilmente si sbaglia mira. In tal senso tutti i centri di calcolo internazionali sono fenomenali, difficilmente sbagliano il colpo.

       

      Però è anche vero che quest’anno qualcosa sta andando diversamente, è vero che quest’anno stiamo registrando difficoltà anticicloniche particolarmente severe. Difficoltà che consentono di scongiurare il rischio persistenza, quel rischio che negli ultimi anni faceva sì che il caldo anomalo rappresentasse l’unico tema di discussione.

       

      Tutto ciò per dirvi che tra una decina di giorni ci si potrebbe ritrovare qui, per la seconda volta in poco tempo, a parlare di caldo anomalo.

       

      A parlare di temperature prossime a 30°C in diverse città d’Italia, o magari addirittura 30°C e oltre. Vedremo, fatto sta che quest’anno dovremo davvero prestare attenzione alle fiammate africane perché promettono valori record. Ma prima, magari, avremo altro freddo record. Per quella che sinora si sta dimostrando davvero una “pazza” Primavera.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanoassaggio d'africacaldo anomalocaldo aprileclima africanoclima miteevoluzione meteometeo aprilemeteo Italiameteo primaveraondata di caldoprevisioni meteoprimavera estatetemperature in aumentotendenza meteo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?