METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » CICLONE sulla Spagna in lento spostamento: come condiziona il meteo sull’Italia
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      CICLONE sulla Spagna in lento spostamento: come condiziona il meteo sull’Italia

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 02/03/2026
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
        • Anticiclone più debole
        • Un vortice lento e insidioso
        • Occhio allo scirocco
        • Una veloce analisi
        • E la neve?
      • Credits

       

      Marzo non dovrebbe registrare condizioni meteo particolarmente stabili. È vero che non si registrano delle grosse perturbazioni, ma è anche vero che la stabilità che ci ha accompagnato fino ad adesso potrebbe svolgere lentamente al termine. Anche se non saranno precipitazioni esagerate, l’ombrello resterà a portata di mano per un bel po’. Ma cosa sta succedendo esattamente sopra le nostre teste? Scopriamo L’insieme in questo nostro nuovo articolo.

       

      Anticiclone più debole

      Diciamo che, pur non essendo sparito, ha perso smalto. Continuerà a rimanere non lontano dall’Italia, posizionando il suo baricentro tra l’Europa orientale e l’area dei Balcani. Questa particolare configurazione meteo ha un effetto collaterale molto curioso. Spalanca le porte a una circolazione depressionaria che metterà le radici proprio nel bacino del Mediterraneo.

       

      Il risultato? Precipitazioni, non forti e a tratti irregolari, che bagneranno soprattutto le regioni settentrionali, la Sardegna e i settori tirrenici. Termicamente parlando, però, non avremo un freddo particolarmente deciso. Anzi il clima non risulterà mai molto al di sotto delle medie. Farà un po’ più freddo ma solo perché venivamo da un periodo troppo mite.

       

      Un vortice lento e insidioso

      In linea generale, questa tendenza appare abbastanza affidabile. Più complesso invece dare dettagli utili locali. Non ci troveremo di fronte alla classica perturbazione atlantica. No, stavolta avremo a che fare con sistemi nuvolosi generati direttamente nel Mare Nostrum.

       

      Questi faranno capo a un vortice depressionario che inizialmente si collocherà tra la Penisola Iberica e il Marocco, per poi muoversi con lentezza verso l’Italia a partire da giovedì 5 marzo. Ne conseguirà che saranno nubi e piogge irregolari, condite anche da temporali, che però non avranno un percorso regolare.

       

      Occhio allo scirocco

      Un altro elemento da non sottovalutare sarà il richiamo di correnti sciroccali. Questi venti da sud trasporteranno ingenti quantità di pulviscolo sahariano in sospensione direttamente dall’entroterra nordafricano. Tale fenomeno determinerà quella tipica colorazione giallastra, a tratti spettrale, del cielo. Inoltre, in presenza di precipitazioni, prepariamoci al deposito di fango su superfici e automobili. Quindi lavare l’auto in questi giorni potrebbe essere controproducente. Meglio aspettare che passi la perturbazione!

       

      Ma il tempo deciso in arrivo da ovest. Non sarà una perturbazione violenta con un profondo minimo di bassa pressione, ma la circolazione sciroccale potrebbe portare moderato maltempo sulle regioni occidentali.
      Ma il tempo deciso in arrivo da ovest. Non sarà una perturbazione violenta con un profondo minimo di bassa pressione, ma la circolazione sciroccale potrebbe portare moderato maltempo sulle regioni occidentali.

       

      Una veloce analisi

      Mercoledì 4 marzo deboli fenomeni potranno interessare a tratti la Sardegna e le regioni centrali affacciate sul Tirreno. Giovedì 5 le precipitazioni diventeranno più frequenti sull’Isola. Venerdì 6 , poi, la pioggia coinvolgerà moderatamente tutte le regioni tirreniche e la Sardegna, estendendosi entro sera anche al Nord-Ovest e alla Sicilia occidentale.

       

      Sabato 7, la giornata peggiore probabilmente, forte maltempo sulle regioni occidentali. Domenica 8, infine, si assisterà a un graduale esaurimento delle piogge. Anche se non sembra che ritorni un anticiclone in pompa magna.

       

      Area di instabilità nel lungo periodo, con un debole rientro più freddo da est. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

       

      E la neve?

      Poca, pochissima. Le precipitazioni nevose saranno generalmente deboli e limitate al settore centro-occidentale delle Alpi, a quote piuttosto elevate, oltre i 1800-2200 metri. L’evoluzione della saccatura, destinata a trasformarsi in una goccia fredda in quota. Ma di freddo avrà ben poco. Sarà una perturbazione quasi tipica del mese di aprile inoltrato. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

       

      Credits

      L’articolo è stato redatto analizzando attentamente i run dei modelli meteo seguenti e rieditati dall’autore: ECMWF, Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE

      Seguici su Google
      TAG:anticiclone deboleAROMEARPEGEcircolazione depressionariaGlobal Forecast System NOAAgoccia fredda in quotaICONinstabilità atmosfericamaltempo Nord-Ovestmaltempo regioni tirrenichemaltempo sardegnameteo marzomodelli meteo ecmwfneve Alpi oltre 1800 metriperturbazione mediterraneapiogge irregolariprecipitazioni marzoprevisioni meteopulviscolo saharianorientro freddo da estsaccatura mediterraneasciroccotemperature sopra la mediatemporalivortice depressionario
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?