
(METEOGIORNALE.IT) Ormai abbiamo un’idea di quello che sarà il trend prevalente da qui a fine mese: Alta Pressione e temperature in aumento, belle giornate e poco altro su cui ragionare. Certo, le anomalie termiche saranno un argomento da affrontare con dovizia di particolari, ma ce ne occuperemo a tempo debito. Soprattutto ce ne occuperemo dettagliatamente nel momento in cui dovessero raggiungere valori record (ipotesi, ad oggi, che non possiamo escludere)
Ora però è bene iniziare a dare uno sguardo al trend meteo climatico delle festività, perché molti di voi – nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia – saranno curiosi di sapere cosa ci aspetta. Diciamolo, visto che saremo costretti a stare in casa in molti vorrebbero piogge, temporali e quant’altro.
Ecco, a tal proposito i modelli previsionali lasciano intravedere alcune interessanti novità. Gli acquazzoni, i temporali, le grandinate, le temperature in calo potrebbero rappresentare l’elemento preponderante del primo weekend di aprile. C’è chi pensa che i disturbi possano arrivare da ovest, quindi dall’Oceano Atlantico, chi invece ritiene che possano giungere da est. In quest’ultimo caso si tratterebbe di aria relativamente fredda, perché sull’Est Europa dovrebbe continuare a far freddo.
L’una o l’altra soluzione condurrebbero, comunque, a un peggioramento del tempo. Un peggioramento che potrebbe risultare di forte intensità, coi primi potenti temporali primaverili. Vi terremo aggiornati.
Ma nel frattempo, inizierà la stagione dei temporali, soprattutto nel Nord Italia. Inoltre, e non poco trascurabile, ecco che di nuovo la Stratosfera andrà in crisi. Ma su questo avremo modo di parlarne, anche perché gli effetti si avrebbero ad aprile inoltrato e maggio. (METEOGIORNALE.IT)
