• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 20 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Anticiclone KO: ritorna il maltempo da Sabato 28, ma non per tutti

Davide Santini di Davide Santini
23 Feb 2026 - 09:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Weekend del 25-26 aprile con l’inaspettato ribaltone

Ponte del Primo Maggio: la tendenza meteo secondo i modelli ECMWF e GFS

(METEOGIORNALE.IT) Come abbiamo scritto più volte nei nostri articoli, l’area di alta pressione che sta dominando il bacino del Mediterraneo centrale non appare destinata a mantenere a lungo le sue redini su di noi. Chiaramente, nel breve periodo ovvero nella prima parte di questa nuova settimana, mantiene condizioni meteo stabili e soleggiate anche se non dappertutto.

 

Qualche disturbo

In particolare sulla Liguria e, a tratti, anche sulla Pianura Padana, la presenza dell’anticiclone sarà accompagnata da una copertura nuvolosa piuttosto diffusa, con la possibilità di qualche debole piovasco occasionale. Oltretutto, dato che siamo ancora in un periodo tardi- invernale, sono possibili nebbie diffuse in buona parte della Valle Padana, anche se destinate a dissolversi nelle ore più calde. Altrove non c’è praticamente nulla da dire. Sole e clima mite per tutte le altre regioni.

 

Ma non durerà molto…

Come detto, anticiclone piuttosto esteso ma non così persistente. Già entro venerdì 27 ecco i primi segnali di cedimento, poiché la cupola anticiclonica comincerà a perdere compattezza. Successivamente, a partire da sabato 28, le regioni nord-occidentali vedranno l’arrivo delle prime precipitazioni, sintomo dell’avvicinamento di una saccatura atlantica destinata a interessare parte dell’Italia nei primissimi giorni di marzo. Qui sì con una fase di maltempo piuttosto accesa.

 

È molto probabile che ritorni il maltempo nei primissimi giorni di marzo. Questa carta, la cura del modello GFS, mostra un’intensa ondata di maltempo sull’Europa occidentale, che potrebbe coinvolgere in parte anche le aree dell’Italia delineate dalla riga.

 

Le aree più interessate

Se sabato 28 potrebbero esserci tane nubi e qualche pioggerellina di tanto in tanto, è proprio a partire dal 1° marzo che sono attese precipitazioni anche di una certa intensità su diverse aree settentrionali. Le proiezioni del modello ECMWF mostrano accumuli significativi concentrati in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia occidentale e alta Toscana.

 

In queste zone le piogge potranno risultare localmente abbondanti, mentre le nevicate interesseranno esclusivamente le quote elevate, generalmente al di sopra dei 1800 metri. Potrebbe aprirsi una fase instabile duratura ancora una volta? È ancora presto per dirlo, non ci sono i segnali di un’ondata di maltempo estrema. Però le precipitazioni potrebbero durare diversi giorni.

 

Altrove molto poco

Per quanto riguarda il resto del Paese, l’evoluzione resta più incerta. Sarà determinante comprendere se l’anticiclone arretrerà ulteriormente verso sud ed est, permettendo alle precipitazioni di estendersi anche ad altre regioni, oppure se la configurazione rimarrà in parte bloccata, limitando l’instabilità principalmente alle aree nord-occidentali.

 

Per adesso, fare proprio che le precipitazioni coinvolgano solo il nord-ovest e le alte tirreniche. Vedremo nei prossimi aggiornamenti il maltempo si possa espandere oppure rimarrà confinato solo nelle suddette aree. Continuate a seguirci!

 

Precipitazioni attese per i prossimi 10 giorni. Secondo le attuali tendenze, le uniche zone che riceverebbero una buona dose di acqua sono quelle nord-occidentali. Un po’ di precipitazioni anche nelle alte tirreniche, ma per adesso non si vedono piogge al Centro-Sud.

 

Credits

L’articolo è stato redatto analizzando attentamente i run dei modelli meteo seguenti e rieditati dall’autore: ECMWF, Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressioneAlta ToscanaanticicloneAROMEARPEGEEmilia occidentalefine febbraioICONinizio MarzoLigurialombardiamaltempometeo Italiamodello ECMWFmodello GFSnebbia in val padananeve in montagnaperturbazione atlanticapianura padanaPiemontepiogge nord italiaprecipitazioni Nord-Ovestprevisioni meteosaccatura atlanticatendenza meteo 10 giornivalle d'aosta
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Primavera in anticipo? L’Anticiclone domina, ma occhio al Weekend

Prossimo articolo

Meteo : Temperature Fino a 20°C, l’Italia si scalda

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Prossimo articolo

Meteo : Temperature Fino a 20°C, l’Italia si scalda

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.