• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Marzo, il mese delle bufere di NEVE primaverili

Non sarebbe la prima volta

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
24 Feb 2026 - 18:50
in A La notizia del giorno, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Non sarebbe né la prima né l’ultima volta. Certe condizioni meteo climatiche si possono verificare senza chiedere il permesso, anche perché quando parliamo di meteorologia il permesso non serve

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

 

Siamo quasi a marzo, bene non dimenticarcelo. Anzi, per la precisione abbiamo davanti a noi tutto il mese di Marzo e potrebbero accadere cose che al momento non possiamo prevedere. Potrebbero accadere delle cose che nemmeno i centri di calcolo internazionali, tramite loro modelli, sono in grado di prevedere.

 

Dovessimo rispolverare gli archivi meteorologici troveremmo senz’altro svariati mesi di marzo, anche in epoca recente (basterebbe citare ad esempio il 2005), ricchi di eventi invernali. Attenzione, non stiamo parlando del colpo di coda dell’inverno, stiamo parlando di veri e propri eventi ossia di reiterate azioni fredde con conseguenti nevicate a bassa o addirittura bassissima quota.

 

Ma senza andare troppo lontano, ricordate che cosa accadde a inizio aprile di qualche anno fa? Beh, una pesantissima irruzione artica in base delle nostre regioni determinando nevicate a quote collinari in varie zone.

 

Ecco, le bufere di neve potrebbero verificarsi anche a stagione primaverile in corso, addirittura stagione primaverile avanzata. Mai come quest’anno potrebbero esserci effettivamente i presupposti per osservare qualcosa di estremamente interessante in termini soprattutto di dinamicità e di scambi meridiani.

 

Confidiamo in un evento invernale importante, poi che debba avvenire da qui a fine Marzo oppure nel mese di Aprile lo vedremo. Fatto sta che le forti nevicate potrebbero effettivamente ripresentarsi e farci pagare il conto eventualmente di una guardia abbassata troppo presto. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: aria artica in Italiabufere di neveclima anomalo Marzocolpo di coda invernaleinstabilità primaverileirruzione freddaMarzo imprevedibilemeteo Italiameteo marzoneve a bassa quotaneve in Primaveraondata di freddo tardivaperturbazione freddaprevisioni meteo Primaveraritorno dell’inverno
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Colpo di coda invernale, eccolo subito a Marzo sorprenderà l’Italia che vive la Primavera d’Inverno

Prossimo articolo

Bolla d’aria gelida a Marzo. Torna all’Inverno. Diffuse nevicate

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
Bolla gelida a Marzo

Bolla d'aria gelida a Marzo. Torna all’Inverno. Diffuse nevicate

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.