METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Vortice Polare, ennesima crisi: pesanti risvolti INVERNALI in vista
      A Scelta dalla RedazioneMeteo News

      Vortice Polare, ennesima crisi: pesanti risvolti INVERNALI in vista

      Sia a Gennaio che a Febbraio, del quale parleremo

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 06/01/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Recentemente abbiamo descritto, con dovizia di particolari, le dinamiche atmosferiche in corso. Abbiamo rimarcato l’importanza del pregresso indebolimento del Vortice Polare nel determinare l’attuale quadro meteo climatico. Un quadro meteo climatico che, รจ bene evidenziarlo, รจ pienamente invernale e promette di rimanere tale per diverso tempo

       

      E’ vero, in questo momento stiamo assistendo a un tentativo di ripresa del Vortice Polare ed รจ per questo motivo che nelle varie proiezioni modellistiche si scorgono – seppur a singhiozzo – depressioni atlantiche pronte a prendere il sopravvento. Potrebbero riuscirci, ma il tempo a loro a disposizione potrebbe essere contato.

       

      L’analisi dei vari pattern climatici continua a suggerirci ulteriori, pesanti disturbi stratosferici. Un nuovo, intenso riscaldamento dovrebbe infatti realizzarsi verso metร  mese, ipotesi che viene segnalata da autorevoli centri di calcolo internazionali. Ragion per cui dobbiamo dargli credito, ipotizzando una prosecuzione di dinamiche pesantemente invernali anche nella seconda metร  di Gennaio.

       

      Non รจ un caso, ad esempio, che il modello europeo ECMWF indichi un’importante ondata di freddo attorno al 15 gennaio. Anzi, potrebbe trattarsi di un’imponente ondata di gelo che dall’Europa orientale potrebbe spingersi verso ovest, puntando pericolosamente il Mediterraneo centro orientale.

       

      Rispetto a quanto osservato a cavallo tra Natale e Capodanno – allorquando la colata d’aria gelida lambรฌ le nostre regioni – stavolta vi sono degli elementi che puntano decisamente a favore di un netto coinvolgimento anche delle nostre regioni.

       

      Non si tratterebbe, infatti, di un’irruzione destinata all’Europa sudorientale ma di un’irruzione che dalla Russia si muoverebbe rapidamente verso ovest. Una differenza sottile, ma il risultato potrebbe essere nettamente diverso. Non tanto sui settori orientali del vecchio continente, quanto per le aree centro meridionali europee. Mediterraneo compreso.

       

      E’ giusto sottolineare che tale manovra non sarebbe il risultato del nuovo riscaldamento stratosferico, piuttosto il risultato del tentativo – fallito – di ripresa del Vortice Polare. Ciรฒ significa che a seguito del nuovo, sostanziale indebolimento anche la seconda metร  di Gennaio potrebbe riservarci manovre invernali particolarmente incisive.

       

      Ciรฒ significa, anche e soprattutto, che gran parte del mese di Gennaio potrebbe risultare pienamente invernale, con ripetute occasioni per ondate di freddo di un certo spessore e conseguentemente per nevicate a bassa o bassissima quota in varie zone d’Italia. Ed ecco quindi che le sensazioni iniziali, emerse fin dagli albori di Dicembre, verrebbero confermate dai fatti. Detto ciรฒ non ci resta che attendere il corso degli eventi.

      Seguici su Google
      TAG:circolazione atmosfericacrisi del Vortice Polaredinamiche stratosferichefreddo invernalemeteo Europameteo invernorisvolti invernaliscenari meteoTendenze invernalivortice polare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?