((METEOGIORNALE.IT) METEOGIORNALE.IT) Il meteo della prossima settimana sarà caratterizzato da una nuova situazione atmosferica. L’anticiclone non riuscirà a proteggere l’Italia interamente e delle infiltrazioni di aria più fresca e instabile provenienti dai quadranti orientali che determineranno un aumento dell’instabilità nel corso della settimana su parte del nostro paese.
Il quadro barico…
Il quadro barico sarà in mutamento. La situazione atmosferica andrà verso un graduale cambiamento nel corso della prossima settimana con l’anticiclone che tenderà a ritirarsi verso ovest in quanto sul suo bordo orientale verrà lambito da correnti fresche e instabili provenienti dai quadranti orientali che andranno a creare le condizioni ideali per una fase di maltempo che potrebbe coinvolgere solo parte del nostro paese. Nel contempo, sotto l’aspetto termico, le temperature saranno nuovamente in calo su valori leggermente inferiori alla media su gran parte del nostro paese dopo una fase più mite che si sta vivendo durante questo fine settimana specialmente al Nord Italia.
Soleggiato, non ovunque…
Nel corso della prossima settimana, il tempo tenderà a restare stabile e asciutto sul Centro-Nord Italia e anche gran parte del Sud, ma con delle eccezioni che illustreremo di seguito. Con l’ingresso dell’aria fresca dai quadranti orientali sul Nord Italia il cielo tenderà a divenire piuttosto nuvoloso con solo qualche schiarita; tra la giornata di lunedì 13 e martedì 14 Ottobre potrebbe esserci qualche piovasco sia al Nord sia al Centro. Nei giorni successivi, le schiarite tenderanno ad essere via via più ampie su gran parte del nostro paese.
Maltempo all’estremo Sud, ecco quando…
Come sopradescritto, il tempo tenderà a peggiorare su una parte del nostro paese. Saranno proprio la Sardegna e la Sicilia le due regioni a sperimentare una fase di maltempo durante la prossima settimana. A partire da lunedì 13 Ottobre il tempo tenderà a divenire piuttosto instabile con occasioni di rovesci, temporali e piogge su entrambe le regioni: i fenomeni più significativi tenderanno a concentrarsi martedì 14 Ottobre sulla Sardegna mentre mercoledì 15 Ottobre sulla Sicilia dove proseguiranno piuttosto intensi anche nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 Ottobre.
Venerdì 17 Ottobre il maltempo si estenderà anche verso la Calabria e la Basilicata ove insisterà anche nella giornata di sabato 18 Ottobre. Al momento definire l’intensità dei fenomeni è piuttosto prematuro in quanto l’instabilità sarà legata proprio alle correnti fresche orientali e per sapere questi dettagli è necessario essere più in prossimità dell’evento.
Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo.
