(METEOGIORNALE.IT) Un nuovo colpo di scena si profila all’orizzonte, come se non ne fossero già arrivati in questo pazzerello mese di ottobre. Per il momento ci godiamo giornate soleggiate e piacevoli, con massime fino a 25 °C su parecchie località del Centro-Nord e sulle isole maggiori, ma l’attenzione si sposta inevitabilmente all’evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni.
Aria fredda in arrivo dai Balcani
A metà ottobre ci sarà una nuova flessione delle temperature, poiché irromperà aria fredda dai Balcani e tornerà anche un po’ di pioggia su diverse regioni, prevalentemente al Sud. Tuttavia, a partire dal 18 ottobre, la situazione potrebbe cambiare di nuovo su mezza Italia! Una possente irruzione fredda scandinava potrebbe fiondarsi sull’Europa centrale, fino a innescare la formazione di perturbazioni colme di maltempo. Questi vortici potrebbero generare, a loro volta, sciroccate e libecciate degne di nota per il Sud Italia, dove inevitabilmente le temperature salirebbero rapidamente.
Ritorno del caldo tardivo
Addirittura potrebbe arrivare il caldo, ancora una volta. Caldo tardivo ma non estremo, sia chiaro. Secondo le ultime simulazioni dei principali centri di calcolo, tra il 18 e il 21 ottobre potrebbero affluire in Italia masse d’aria tiepida, con temperature a 850 hPa (circa 1500 metri in libera atmosfera) vicine ai +12/+14 °C.
Valori del genere sono chiaramente superiori alle medie stagionali, e gli effetti sarebbero percepibili molto nitidamente su tutto il meridione. La colonnina di mercurio schizzerebbe, in pianura, fino a 24-26 °C su molte località, specie quelle interne. Addirittura in Sicilia potrebbero registrarsi picchi di 28 °C, praticamente tardo estivi.
Quanto durerebbe? Non a lungo, poiché si tratterebbe di un richiamo caldo legato a varie perturbazioni, le quali potrebbero raggiungere in un secondo momento anche il Sud Italia, scatenando un brusco calo termico.
Insomma, davanti a noi abbiamo ancora parecchi sbalzi di temperatura, che ci costringeranno a tener a portata di mano abiti autunnali ma anche tardo estivi.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
