(METEOGIORNALE.IT) Nelle ultime settimane abbiamo dedicato ampio risalto alle proiezioni meteo climatiche di Settembre. Ricorderete, ad esempio, le due ipotesi emerse dall’attenta analisi modellistica: la prima orientata verso l’Alta Pressione, la seconda in direzione di una maggiore vivacità atmosferica
A suo tempo decidemmo di appoggiare la seconda, quindi lo scenario votato alla variabilità mensile. Decisione scaturita non soltanto dall’analisi modellistica comparata, ma anche e soprattutto dalla profonda valutazione di quei pattern climatici che in questo periodo cominciano a fornirci preziose indicazioni su come potrebbe evolvere l’Autunno.
Ed allora ecco che Settembre conferma, almeno inizialmente, quanto ipotizzato. Ovvero un mese capace di alternare – giustamente – momenti di bel tempo a improvvisi peggioramenti. Momenti di caldo estivo a improvvise rinfrescate. Ha esordito proprio col forte refrigerio nord atlantico ed ora si appresta ad accogliere temperature pienamente estive.
Confermiamo il marcato rialzo termico dei prossimi giorni, soprattutto le ampie anomalie positive tra domenica e lunedì allorquando il promontorio anticiclonico subtropicale abbraccerà buona parte delle nostre regioni.
A questo punto in molti avrebbero probabilmente scommesso su una lunga permanenza anticiclonica, invece no. Nel corso della prossima settimana aria piuttosto fresca sempre di matrice oceanica dovrebbe propagarsi sul Mediterraneo centrale. Circolazione innescata da un’ampia depressione nord atlantica posizionata tra il Regno Unito e l’Europa settentrionale, ma le cui maglie cicloniche impegneranno gran parte dei settori centro occidentali del vecchio continente.
Fin tanto che l’attività depressionaria sarà così vivace difficilmente avremo lunghe fasi anticicloniche. I sussulti d’orgoglio dell’Estate sono da mettere assolutamente in preventivo, ma quest’anno non sembrano esserci i presupposti per un Settembre solo ed esclusivamente rovente. Ed è giusto che sia così, non ci stancheremo mai di ripetere che siamo in presenza di un mese di transizione tra Estate e Autunno e in quanto tale capace di alternare caratteristiche di entrambe le stagioni.
L’altro elemento che induce a sostenere la tesi di un Settembre estremamente volubile è il Vortice Polare, del quale peraltro abbiamo parlato approfonditamente in un recente approfondimento. L’insolita debolezza del Vortice Polare, infatti, potrebbe spalancare le porte ad una seconda metà mensile decisamente più fresca e instabile. Ma prima di confermare questo tipo di trend meteo climatico avremo necessità di ulteriori indizi, quelli che costruiranno la prova finale. (METEOGIORNALE.IT)
