
(METEOGIORNALE.IT) Il meteo della seconda settimana del mese di Settembre che ci accompagnerà verso l’autunno meteorologico sarà caratterizzato da differenti situazioni atmosferiche che muteranno particolarmente per la parte settentrionale dell’Italia durante la seconda parte della settimana. Il tempo, probabilmente, andrà incontro a un peggioramento.
Il quadro barico…
La situazione barica vede l’arrivo di un temporaneo campo di alta pressione su tutta Italia fino alla giornata di lunedì 8 Settembre. A seguire, sembra che le correnti atlantiche andranno a scontrarsi con l’anticiclone e ciò che ne scaturirà sarà probabilmente un proseguimento del tempo stabile al Sud Italia mentre il Centro-Nord Italia potrebbe essere alle prese con una nuova fase di maltempo anche intensa. Riguardo a questa evoluzione, i principali centri meteo presentano delle differenze considerevoli rispetto all’evoluzione ipotizzata poiché il modello europeo ECMWF prevede un abbassamento più significativo delle correnti atlantiche che porterebbe un’intensa fase di maltempo mentre il modello americano GFS ipotizza un flusso atlantico meno incisivo e un anticiclone più resistente con quindi fenomeni meno intensi.
Estate settembrina e autunno si scontrano in Italia…
L’estate settembrina dominerà la scena meteorologica al Sud Italia per quasi tutta la settimana; solo nella giornata di domenica 14 Settembre potrebbe intervenire un peggioramento veloce dai quadranti settentrionali. A riguardo il modello americano GFS non è dello stesso avviso. Proprio a partire da venerdì 12 Settembre le evoluzioni ipotizzate dai due centri di calcolo principali sono piuttosto divergenti.
Nel contempo, al Centro-Nord Italia dopo un lunedì stabile e un martedì 9 Settembre con i primi cenni di instabilità in serata, si prospetta una fase meteorologica piuttosto movimentata. L’incisività dei rovesci e dei temporali su questa fascia di territorio dipenderà da quanto effettivamente il flusso atlantico riuscirà a penetrare sul nostro paese abbassandosi di latitudine.
Le diverse ipotesi per il Centro-Nord Italia…
Stando all’evoluzione del modello europeo si potrebbe vivere una fase di intenso maltempo dalla sera di martedì 9 Settembre fino a domenica 14 Settembre con temporali intensi alternati a pause asciutte con precipitazioni estremamente abbondanti e possibili temporali marittimi tra Liguria e Toscana, poi anche sul Lazio.
Il modello americano GFS, invece, ipotizza un flusso atlantico più alto di latitudine che favorirebbe continua instabilità diurna da martedì 9 Settembre con passaggio del fronte venerdì 12 Settembre. In questo caso temporali e rovesci sparsi non particolarmente intensi interesserebbero anche il Centro e parte del Sud Italia.
Affermare quale sia l’ipotesi meteo corretta ad oggi non è possibile; bisogna comprendere effettivamente quanto il flusso atlantico riuscirà ad abbassarsi di latitudine, quindi quanto l’anticiclone sarà forte per opporsi a questa situazione.
Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo.
