(METEOGIORNALE.IT) Non è da sottovalutare per una serie di motivi, alcuni dei quali peraltro sono facilmente intuibili. In virtù delle tante ondate di calore dell’Estate è evidente come gli eccessi termici abbiano continuato ad alimentare l’enorme riserva energetica del Mediterraneo. Riserva che fin da Giugno riceveva contributi enormi, idem a Luglio, un pochino meno ad Agosto
Il fatto che da giorni le autorevoli proiezioni modellistiche dipingano scenari meteo climatici di tutt’altra pasta, a partire da metà Settembre, deve far riflettere. Riflettere sul fatto che l’Estate è ormai prossima al capolinea. Riflettere sul fatto che al di là dei gusti personali è giusto iniziare a ragionare in ottica autunnale.
La prossima settimana, quella che appunto ci condurrà verso metà mese, potrebbe letteralmente stravolgere le carte in tavola. Aria fredda nord atlantica dovrebbe infatti affluire massicciamente sull’Europa centro occidentale, sostenuta da un’ampia, profonda depressione in posizionamento a ridosso del Regno Unito.
Giusto parlare di aria fredda perché è possibile scorgere, al di là delle Alpi, anomalie termiche negative di una certa importanza. Non è detto che ci riguardino direttamente, ma le probabilità che parte dell’aria fredda riesca a tracimare sui nostri mari sono alte. Tant’è che alcuni modelli matematici, in primis l’europeo ECMWF, vedrebbero una netta contrazione delle temperature già nella seconda metà della prossima settimana.
Non solo, alcuni proiezioni confermano quanto scritto in vari editoriali: aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico. Freddo inseribile nell’ottica degli scambi meridiani, a loro volta riconducibili alla ben nota debolezza del Vortice Polare. Ed allora ecco che nell’ultima decade di Settembre potrebbe esserci realmente spazio per un crollo termico ancora più marcato.
Attenzione, perché stiamo parlando di una situazione tutt’altro che settembrina. Dovessimo procedere in quella direzione ci si potrebbe ritrovare – improvvisamente – in pieno Autunno. Diciamo all’interno di un quadro meteo climatico più consono al mese di Ottobre, se non addirittura al mese di Novembre.
Ovviamente dovrebbe trattarsi di una breve parentesi, tuttavia ci sono buone probabilità che il cambio di circolazione – se confermato – possa effettivamente cancellare definitivamente l’Estate. Qualcosa che, in virtù di quanto accaduto negli ultimi anni, avrebbe del sorprendente. (METEOGIORNALE.IT)
