Evoluzione, quest’oggi, piuttosto uniforme da parte di tutti i centri di calcolo mondiali, in riferimento al medio periodo.
Modelli un po’ tutti allineati, nelle ultime simulazioni odierne, nel prospettare l’avvento prossimo di un’alta pressione di matrice oceanica sul Mediterraneo e sull’Italia, alta pressione che sarร responsabile di una fase anche piuttosto duratura di tempo mediamente o in prevalenza stabile e soleggiato, quindi fase allโinsegna di una classica estate settembrina.
Intanto, ci sono conferme circa il passaggio nell’immediato, quindi nel breve periodo, di un moderato cavo depressionario, l’ennesimo nord-atlantico, che attraverserร le regioni settentrionali e parte di quelle centraliย apportando, tra oggi e domani, piรน nubi e anche piรน rovesci e temporali, in particolare su Alpi e Prealpi centro-orientali, ma localmente anche sulle Alpi a Ovest e sulle pianure del Nord, poi su alto Tirreno, segnatamente tra il Levante Ligure e il Centro Nord della Toscana.
Possibili, localmente, fenomeni anche di forte intensitร su questi settori. Il tempo, invece, sarร giร in prevalenza buono e ampiamente soleggiato sul resto del Centro, al Sud e sulle isole maggiori, per il corso di questo weekend, salvo qualche annuvolamento irregolare sull’Appennino centrale, tra Umbria, Lazio, Ovest Marche e Abruzzo occidentale, ma qui con fenomeni decisamente meno probabili o, semmai presenti, piรน isolati, occasionali e deboli.
Transitato questo moderato cavo oceanico, giร da lunedรฌ 15, quindi con l’avvio della prossima settimana, prenderร progressivamente ancora piรน piede l’alta pressione da Ovest.
Essa, dapprima sarร un po’ piรน timida, perchรฉ i massimi saranno ancora sui settori occidentali del nostro bacino e verso la Francia meridionale, dunque con qualche infiltrazione umidaย lungo il bordo settentrionale e orientale dell’altra pressione, capace di arrecare una residua instabilitร , specie diurna, sui settori alpini e prealpini centro-orientali, occasionalmente sul Nord Ovest Appennino e piรน nubi irregolari, ogni tanto, anche sui settori adriatici e su quelli relativi appenninici, nella prima parte della prossima settimana.
Tuttavia, il contesto generale giร sarร piuttosto stabile sul resto dei settori e, comunque, con fastidi circoscritti e mediamente deboli anche sulle aree maggiormente interessate dalle residue infiltrazioni umide (possibili fenomeni occasionali per la settimana prossima,ย nella mappa interna sopra).
Poi, tra il 18 e il 20, quindi per la seconda parte della prossima settimana, alta pressione decisamente piรน strutturata un po’ su tutto il paese, dunque con bel tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, magari solo con qualche addensamento diurno in prossimitร dei rilievi alpini e localmente appenninici, ma con fenomeni assenti o scarsi e occasionali.
Solo per domenica 21, potrร iniziare a cedere la pressione sugli estremi settori settentrionali, con maggiori infiltrazioni umide dalla Francia, responsabili di rovesci o temporali piรน sostanziosiย sui settori alpini e prealpini, di piรน su quelli centri occidentali e magari, occasionalmente, anche verso qualche alta pianura corrispondente.
In sintesi, quasi tutta la prossima settimana (salvo solo qualche giornata con piรน disturbi, ma circoscritti, specie verso il 16/17 e poi domenica 21),ย all’insegna di una figura barica mediamente anticiclonica e, quindi, con tempo estivo settembrino.
Le temperature, per questa fase piรน stabile nella prossima settimana, sono attese mediamente sopra norma da 1/2 fino a 3/4 gradi, magari solo per qualche giornata, specie nella prima metร della prossima settimana, valori piรน nella norma.ย ย
Dal 22/23 settembre, possibile cedimento progressivo della pressione e arrivo di correnti piรน settentrionali con instabilitร in crescendo sull’Italia a iniziare dalle regioni centro settentrinali, poi anche verso Sud nel corso dell’ultima settimana del mese.ย Su elaborazione dati del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio-Lungo Raggio (ECMWF).
