
(METEOGIORNALE.IT) Il caldo africano di questo agosto si avvia alla fase calante ed ormai possiamo dire che il meteo cambierà in modo anche brusco nel corso della prossima settimana. Le temperature sono attese in netta flessione ed il caldo intenso si smorzerà un po’ in tutta Italia, particolarmente al Centro-Nord.
Tutto sembra propendere verso una fine rapida dell’Estate, ma così non sarà ed è troppo presto per considerare la stagione calda defunta. Il cambiamento avverrà a seguito della penetrazione di correnti più fresche nord-atlantiche e scandinave, che proveranno a scalzare la bolla di caldo africano
I crescenti temporali di questi giorni sono il segnale di una minore solidità anticiclonica, pur con caldo e afa sempre opprimenti. La crisi dell’anticiclone vera e propria ancora non c’è e questa prenderà piede dopo i primi giorni della prossima settimana, quando ci avvieremo alla svolta annunciata.
Non dobbiamo attenderci però nessuna rottura drastica. Questo sarà solo un primo passo verso la cosiddetta burrasca di fine Estate, che avverrà a più riprese. Il caldo mollerà la presa e lo farà in tutta Italia nella seconda parte della prossima settimana, ma poi c’è spazio per una riscossa in extremis dell’Estate.
Fine Agosto con l’anticiclone africano che tenterà un nuovo assalto
Il previsto cedimento dell’anticiclone è atteso a metà della prossima settimana, con un affondo di correnti fresche scandinave che penetreranno verso l’Italia. A risentirne saranno però principalmente le regioni centro-settentrionali del nostro Paese. La svolta sarà più traumatica sul Centro-Ovest Europa.
La stagione calda subirà un duro colpo su parte d’Italia, con maggiore turbolenza e rientro delle temperature nelle medie o localmente al di sotto sulle aree colpite dal maltempo. La prossima settimana si preannuncia ricca di colpi di scena e con un finale a sorpresa.
A partire da domenica 24 agosto non è da escludere un improvviso ritorno di fiamma dell’anticiclone africano perlomeno al Centro-Sud. L’Italia potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un braccio di ferro. Il destino dell’Estate di fine Agosto è tutto ancora da scrivere, l’evoluzione appare molto incerta.
Non possiamo però parlare di vera rottura dell’Estate, che richiederebbe un energica irruzione d’aria fresca e maltempo più incisivo. Il momento esatto della rottura non si può ad ora definire con precisione. Le proiezioni indicano che a sprazzi il caldo riprenderà a dominare la scena meteo nell’ultima parte di agosto.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)
