(METEOGIORNALE.IT) L’evoluzione meteo ci porterà condizioni atmosferiche estive, con un deciso aumento della temperatura massima laddove era diminuita, oltre che una cessazione dei temporali. Il periodo di previsione è ideale per coloro che lavorano o sono in vacanza o svolgono altre attività, il tutto in attesa di una forte, forse, fortissima ondata di calore.
MARTEDÌ 5 AGOSTO
Nord Italia
La giornata inizierà con cielo soleggiato, ma nelle ore centrali si formeranno nuvole più dense lungo l’arco alpino e prealpino con la possibilità di qualche isolato piovasco debole.
Centro Italia e Sardegna
All’alba un veloce passaggio di nubi sottili attraverserà tutte le regioni centrali e la Sardegna, ma poi si aprirà verso ampi spazi sereni per il resto della giornata.
Sud Italia e Sicilia
Al Sud avremo un cielo irregolarmente nuvoloso. La Puglia vedrà rovesci e temporali nelle prime ore del mattino, poi anche Basilicata e Calabria avranno deboli piogge, ma con miglioramenti attesi per sera.
In Sicilia, il versante tirrenico e la parte occidentale godranno di ampi spazi sereni, mentre le zone orientali e meridionali saranno più nuvolose nelle ore centrali con possibili isolati piovaschi.
Temperature
- Minime: in leggero calo su Umbria, Salento, Calabria e Sicilia orientale; in deciso aumento su Lombardia settentrionale, Gargano e Sardegna orientale; generalmente in lieve aumento altrove
- Massime: in netta diminuzione sulla Sicilia meridionale, in leggero aumento su tutte le altre regioni
Venti e Mari
Venti settentrionali da deboli a moderati (localmente forti) su Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Campania e parte della Sardegna. Deboli e variabili altrove.
Mari: mossi o molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, da mossi a poco mossi gli altri bacini.
MERCOLEDÌ 6 AGOSTO
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali lungo la fascia alpina e prealpina, ma con graduale miglioramento in serata.
Centro e Sud godranno di ampi spazi sereni, eccetto la Calabria meridionale dove sono possibili addensamenti e isolati piovaschi.
GIOVEDÌ 7 AGOSTO
Giornata soleggiata su gran parte del Paese! Si formeranno nuvole sui rilievi nelle ore centrali con possibili isolati piovaschi, ma nel complesso una bella giornata estiva.
VENERDÌ 8 e SABATO 9 AGOSTO
Al Nord persisterà una residua instabilità pomeridiana con piogge a carattere di rovescio e temporale.
Nel resto d’Italia si prevede tempo stabile e soleggiato – perfetto per il weekend! Ma ci sarà una novità di rilevante imponenza, aria caldissima dall’Africa si metterà il moto verso l’Italia, determinando un fortissimo incremento delle temperature.
Tuttavia, per qualche giorno avre condizioni meteo di un’estate tipica con le classiche dinamiche meteorologiche: sole al Centro-Sud e qualche temporale pomeridiano sulle montagne del Nord. (METEOGIORNALE.IT)
