• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo, il TIMORE dei modelli: ci aspetta un SETTEMBRE ostile

Settembre 2023, il precedente che fa tremare i modelli

Angelo Ruggieri di Angelo Ruggieri
22 Ago 2025 - 19:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

L’arrivo dell’ex uragano Erin nel Mediterraneo rischia di cambiare in modo netto lo scenario atmosferico degli ultimi giorni d’agosto e dell’inizio di settembre.

 

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

(METEOGIORNALE.IT) Le prime proiezioni mostrano infatti che, dopo una fase instabile, potremmo assistere a un nuovo prepotente richiamo di aria calda subtropicale. In altre parole, l’autunno meteorologico potrebbe esordire con temperature estive, ricordando da vicino quanto accaduto nel settembre 2023, considerato il più caldo mai registrato in Europa.

 

Settembre 2023: un precedente che fa riflettere

Secondo i dati ufficiali di Copernicus, settembre 2023 ha rappresentato un mese storico dal punto di vista climatico:

  • In Europa è stato il più caldo mai registrato, con un’anomalia di +2,51°C rispetto alla media.
  • In Italia ha contribuito a rendere il 2023 il secondo anno più caldo degli ultimi 220 anni.
  • Al Nord Italia si è trattato del secondo settembre più caldo di sempre, con anomalie superiori a +2,5°C.
  • Anche al Centro e al Sud le anomalie sono state marcate: rispettivamente +1,95°C e +1,91°C, con le temperature minime più alte mai osservate.

 

Questo precedente rende l’attuale tendenza ancora più interessante, perché se i modelli previsionali verranno confermati, il settembre 2025 potrebbe inaugurarsi con valori molto simili.

 

Settembre 2025 caldo

Le città più calde a inizio settembre

Gli scenari simulati mostrano la possibilità di raggiungere valori molto elevati soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle isole maggiori. Ecco alcune delle temperature massime previste:

  • 40°C a Cosenza
  • 39°C a Catania
  • 38°C a Foggia
  • 37°C a Benevento
  • 36°C tra Caserta, Palermo, Salerno, Olbia, Trani e Caltanissetta
  • 35°C ad Avellino, Potenza, Messina, Lecce, Nuoro e Barletta
  • 34°C a Napoli, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Siracusa, Matera e Taranto
  • 33°C in città come Roma, Pescara, Brindisi, Trapani e Terni

 

Un inizio d’autunno che sa di piena estate

Se questa tendenza verrà confermata, l’Italia si troverà a vivere ancora una volta un settembre dal sapore estivo, con possibili giornate da record soprattutto al Sud. Per il Nord, invece, la situazione potrebbe risultare più variabile, con qualche passaggio perturbato legato al vortice nord-atlantico, ma comunque con valori termici sopra la media.

 

Il messaggio è chiaro: anche se il calendario segna l’inizio dell’autunno meteorologico, il meteo di settembre potrebbe riportarci in piena estate, confermando come i cambiamenti climatici stiano modificando profondamente il volto delle nostre stagioni.

 

Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: 40 gradicaldo settembreex uragano Erinmeteometeo settembre
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: entro la fine di Agosto accadrà di tutto, facciamo ATTENZIONE

Prossimo articolo

Meteo: finale d’Agosto da non credere e tornano anche i 40 gradi

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri ha acquisito la certificazione di Tecnico Meteorologo Dekra nel 2019 e nel 2020 è entrato a far parte di AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) in qualità di Meteorologo. Si occupa di previsioni meteorologiche da oltre 25 anni. Ha redatto rapporti di eventi e studi climatologici sul proprio territorio regionale. Si occupa saltuariamente di presentazione di previsioni meteorologiche all'interno di rubriche televisive. Ha pubblicato nel 2017 un'opera dal titolo "La neve a Lanciano dal 1836 al 2016". Pubblica quotidianamente previsioni ed analisi meteorologiche su diversi siti meteo. Ha diverse specializzazioni conseguite negli anni in: 'Meteorologia di base', 'Meteorologia avanzata', 'Meteorologia in mare' presso il Centro Epson Meteo.

Prossimo articolo
Occhi puntati alla fine di Agosto, con grandi contrasti

Meteo: finale d’Agosto da non credere e tornano anche i 40 gradi

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.