• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo di oggi Lunedì 18 Agosto: tanti temporali ancora. Il caldo inizia a cedere

Andrea Meloni di Andrea Meloni
18 Ago 2025 - 07:47
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

Temporali pomeridiani e sole e caldo diffusi

(METEOGIORNALE.IT) L’Italia, nella giornata di oggi e in quella di domani, avrà condizioni meteo caratterizzate dall’instabilità atmosferica pomeridiana che si farà sentire soprattutto oggi, mentre domani si noterà una riduzione di questo fenomeno. Saremo però alla vigilia di un cambiamento del tempo piuttosto importante che si verificherà nella giornata successiva, con i primi temporali che si vedranno già nella tarda serata di martedì sul settore nord-occidentale.

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

Domani, temporaneamente, si avranno correnti meridionali che aumenteranno la temperatura lungo la penisola e soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.

Finalmente arrivano buone notizie per quanto riguarda la fase di grande caldo, anche se i fenomeni atmosferici associati al nuovo peggioramento saranno piuttosto rilevanti su alcune aree italiane, in particolare sul Nord Italia, dove si potrebbero verificare numerosi danni e disagi per il maltempo.

 

Oggi, lunedì 18 agosto 2025, previsioni

Nord

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulle Venezie, a carattere residuo, con qualche precipitazione. Nel corso della giornata nuovo aumento della nuvolosità sulle zone montane, dove si potrebbero verificare temporali a carattere locale, occasionalmente anche di forte intensità.

I fenomeni potrebbero estendersi anche alle località di pianura. L’attività temporalesca potrà essere talvolta accompagnata da nubifragi e sporadiche grandinate. In genere, in montagna, le condizioni meteo miglioreranno in serata.

Centro e Sardegna

Anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel corso della tarda mattinata si verificherà un aumento della nuvolosità nelle aree montane con possibilità di temporali a carattere locale; i fenomeni, soprattutto lungo la fascia appenninica e nelle zone limitrofe, potrebbero essere di forte intensità.

I rovesci saranno comunque distribuiti in modo sporadico. Non è da escludere qualche grandinata e persino nubifragio. In serata miglioramento con ampie schiarite; nella notte cielo sereno.

Sud e Sicilia

Condizioni meteo buone al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso. Non si esclude qualche addensamento nuvoloso passeggero. Nel corso della tarda mattinata si avrà un aumento della nuvolosità con precipitazioni che potrebbero assumere carattere temporalesco, localmente anche forte.

Possibile qualche grandinata. Col calare del sole si registrerà un sensibile miglioramento ovunque. In questo contesto di relativa stabilità, saranno però ancora possibili temporali in mare aperto, anche intensi, sempre a carattere occasionale.

 

Temperature

Le temperature sono in diminuzione al Nord Italia, sia minime che massime. Si tratta di un calo comunque modesto che sarà estremamente gradito anche perché accompagnato da una riduzione del tasso di umidità.

Riduzione delle temperature anche sulle regioni del Centro Adriatico e sulla Toscana. Invece, i valori tenderanno ad aumentare in Sicilia, sulle coste tirreniche centro-meridionali e in genere al Sud Italia, così come nel sud della Sardegna.

 

Venti

Da segnalare che saranno mediamente a regime di brezza, soprattutto sulle coste, sui laghi e nelle vallate montane. Nell’alto Adriatico continuerà a soffiare una corrente da nord-est, tuttavia debole.

Ampie calme di vento in Pianura Padana.

 

Credit: l’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE e MOLOCH (CNR-ISAC) (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo estivoEstate 2025temperatura elevatatemporali pomeridiani
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Temporali autorigeneranti: il pericolo meteo principale dell’Autunno

Prossimo articolo

Nuovo pericolo nelle spiagge in Italia: il “Sarago che morde”

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo
Immagine non realistica, ma rappresentativa.

Nuovo pericolo nelle spiagge in Italia: il "Sarago che morde"

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.