• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 7 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: lo spettro dell’Estate 2003, la data del ritorno del caldo infernale

Nessun ridimensionamento dell’Estate, che tornerà ad alzare prepotentemente la testa la prossima settimana

Mauro Meloni di Mauro Meloni
09 Lug 2025 - 20:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Temperature esagerate simil 2003
Il caldo tornerà opprimente sull’Italia

 

(METEOGIORNALE.IT) Sono trascorsi oltre vent’anni, ma l’Estate 2003 ogni volta torna in mente quando rievochiamo il meteo da caldo estremo. Quell’annata in qualche modo si è rivelata la capostipite della nuova tipologia di stagioni estive che poi ha preso piede in seguito e specie nell’ultimo decennio.

LEGGI ANCHE

Meteo, Linea di convergenza sull’Italia: cosa significa davvero

Meteo: torna un po’ di sole, mentre al Sud scoppierà l’Estate

 

Nelle Estati moderne non esistono più le ondate di caldo che si limitano a pochi giorni, ma si sono iniziate ad osservare lunghe fasi di caldo persistente. In questo sta la grandissima differenza rispetto al passato: non è tanto il picco estremo che fa la storia, ma la costanza delle temperature sopra la norma.

 

Il costante sopra media è diventato la normalità in Estate. Pensando agli ultimi 3 anni, si è sempre visto in Estate un caldo a tratti implacabile, tanto da far ipotizzare a tratti di arrivare ai limiti estremi del 2003. Tuttavia, il primato di quell’Estate resta ancora saldo.

 

Il 2025 riuscirà a battere o impensierire l’Estate 2003? Difficile da dire. Siamo reduci da un caldo asfissiante durato per gran parte di Giugno e fino a inizio Luglio. Ora si vive un break, che però è quasi fisiologico. Nel confronto con il 2003, si fanno strada analogie evidenti, visto che anche in quel caso Luglio non fu estremo.

 

Estate verso il bivio decisivo, per capire se il caldo può diventare eccezionale

La canicola peggiore nell’Estate 2003 arrivò a fine Luglio e soprattutto per tutta la prima metà di Agosto, periodo quest’ultimo che divenne storico per l’intensità del caldo africano. Numerosissimi record di temperatura furono frantumati in molte città italiane, specie sul Nord.

 

Ci sono quindi delle possibilità per quest’Estate si arrivare ai livelli del 2003. Il mese di Giugno ha visto valori termici terribilmente oltre la norma in Italia, ma anche in molte nazioni dell’Europa. Nel nostro Paese pochissimi record sono stati infranti, ma la media delle temperature ha raggiunto livelli eccezionali.

 

Quasi certamente Giugno 2025 si posizionerà sul podio fra i più caldi di sempre. Ora Luglio, dopo questa rinfrescata, si prepara a fronteggiare la realtà di nuove ondate di calore non appena l’anticiclone subtropicale troverà un nuovo varco. Il momento sembra propizio già a partire da metà del mese.

 

Le ultime proiezioni non sembrano lasciare scampo su un’impennata termica dal 14-15 Luglio che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud. A seguire, dopo metà mese un’ulteriore rimonta dell’Anticiclone Africano potrebbe colpire direttamente anche il Nord, con tutta Italia nella fornace.

 

Il previsto ritorno del caldo forte potrebbe quindi seriamente allinearci ancora alla stagione di 22 anni fa. C’è grande curiosità su quello che ci riserverà il meteo di Agosto, per capire se il confronto con l’Estate 2003 starà ancora in piedi oppure no. In fondo, Agosto 2003 fu il mese dal meteo più terribile. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoestate 2003meteo agosto
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

In un contesto Meteo da incubo l’importanza delle previsioni

Prossimo articolo

Meteo: Tregua dal Caldo e dell’Afa, ma torneranno! Ecco quando

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: Tregua dal Caldo e dell'Afa, ma torneranno! Ecco quando

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.