MeteoGiornale Production

Dopo il caldo il meteo diventa turbolento a lungo

Maggio ha preso il via con caratteristiche decisamente anomale per la stagione in corso. Il meteo ha infatti mostrato un volto pienamente estivo, segnando

Depressione in agguato: ancora instabilità

Nuove onde di instabilità in arrivo nei prossimi giorni

Giovedì e venerdì a rischio rovesci: attenzione al Centro-Nord

Maggio ha preso il via con caratteristiche decisamente anomale per la stagione in corso. Il meteo ha infatti mostrato un volto pienamente estivo , segnando un cambio netto rispetto al lungo periodo di instabilità che ha dominato soprattutto il Centro-Nord Italia nella seconda metà di Aprile .

Dopo settimane segnate da piogge frequenti, cieli coperti e fenomeni intensi, questo cambiamento repentino ha colto molti di sorpresa, offrendo giornate soleggiate e temperature quasi estreme per la prima decade del mese. In alcune zone si sono addirittura registrati valori record , difficili da immaginare fino a pochi giorni prima.

Nonostante ciò, nel contesto climatico attuale, dove gli estremi sembrano ormai essere la norma, il concetto di “ record di caldo ” ha perso parte della sua straordinarietà. Questi eventi non sono più eccezionali, bensì frequenti e spesso presenti in ogni mese dell’anno.

Depressione in agguato: ancora instabilità

Attualmente, una vasta area depressionaria ha preso il controllo del quadro meteorologico nazionale. Si tratta di una configurazione che tende a persistere , alimentando condizioni instabili , soprattutto tra le regioni del Centro e del Nord Italia . Le piogge , i temporali pomeridiani e i rovesci sparsi sono tornati protagonisti della scena, rinfrescando l’atmosfera e rallentando la sensazione estiva di inizio mese.

Il Sud Italia , invece, rimane ai margini di questa struttura perturbata. Anche se le precipitazioni saranno più isolate o assenti, il calo termico si farà sentire anche su queste aree, con temperature che torneranno a valori in linea con le medie stagionali , o leggermente al di sotto.

Nuove onde di instabilità in arrivo nei prossimi giorni

Il quadro meteorologico non si stabilizzerà a breve. Al contrario, la circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale continuerà a influenzare il nostro paese, mantenendo una dinamica instabile e capace di rigenerare nuovi episodi di maltempo . L’ Anticiclone , al momento, appare troppo debole per riuscire a imporsi sullo scenario europeo. La sua incapacità di estendersi in modo deciso verso il bacino del Mediterraneo permetterà il continuo afflusso di aria fresca , proveniente soprattutto dai quadranti atlantici , che alimenterà ulteriori impulsi perturbati .

Il risultato sarà un clima dinamico e imprevedibile, con temperature che rimarranno vicine alla media del periodo , sia al Nord che al Sud , e con una continua alternanza tra schiarite e rovesci. Anche il ciclo diurno , tipico delle mezze stagioni, continuerà a giocare un ruolo determinante: nelle ore più calde del giorno potranno svilupparsi nubi cumuliformi con associati rovesci e temporali , in particolare nelle zone interne e montuose.

Giovedì e venerdì a rischio rovesci: attenzione al Centro-Nord

Le giornate di Giovedì 8 e Venerdì 9 Maggio potrebbero rappresentare un nuovo punto critico nel meteo del mese. In quelle date è atteso un nuovo aumento dell’instabilità, soprattutto al Centro-Nord , con la possibilità di piogge localmente intense e fenomeni anche a carattere di temporale . Il rischio idrogeologico, seppur contenuto, non potrà essere escluso nelle zone già provate dalle precipitazioni precedenti.

In vista del fine settimana, la situazione appare ancora incerta . L’attuale configurazione barica lascia intendere che potremmo trovarci in una fase di stallo atmosferico , una sorta di “palude barica” simile a quella vissuta nella parte finale di Aprile . In questo contesto, anche Sabato 10 e Domenica 11 Maggio potrebbero essere condizionate da condizioni instabili , con fenomeni sparsi soprattutto durante le ore pomeridiane.

Il meteo in questa fase del mese di Maggio , dunque, sarà ancora volatile e soggetto a cambiamenti repentini, con il ritorno della variabilità tipica della Primavera .