
METEO SINO AL 1° GIUGNO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Inizia ad affermarsi l’Anticiclone delle Azzorre, garante di meteo stabile e soleggiato verso il bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa Centro-Occidentale. Le perturbazioni oceaniche scorrono più a nord. La spinta da ovest dell’Anticiclone è confermata per i primi giorni della settimana, anche se i massimi di pressione si manterranno collocati in pieno Oceano Atlantico.
L’Italia, trovandosi sul bordo orientale dell’Anticiclone, risentirà ancora del transito della coda di qualche ulteriore impulso d’aria fresca ed instabile, con episodi temporaleschi diurni. Il primo di questi fronti lambirà il nostro Paese Martedì 29 Maggio. In generale potremo godere di una prevalenza di sole, ma con acquazzoni nelle ore più calde sulle zone interne e montuose.
Nella giornata di Giovedì 29 è attesa una temporanea recrudescenza instabile per il passaggio di un ultimo fronte instabile al Nord-Est e sulle Adriatiche. Negli ultimi giorni di Maggio l’alta pressione dovrebbe rafforzarsi, con l’inizio di una fase meteo di stampo estivo. Le temperature saliranno sino a punte anche superiori ai 30 gradi specie sulle due Isole Maggiori.
Ci sono tutte le premesse per l’esplosione della vera Estate per il Ponte del 2 Giugno, quando l’anticiclone caldo si porterà più a ridosso dell’Italia. Sarà da mettere in conto qualche temporale di calore, più probabile sul Nord. Non sono poi da escludere, nei giorni a seguire, nuovi disturbi legati alla depressione nord-atlantica che proverà ad erodere il dominio anticiclonico.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 26 Maggio: sole prevalente a parte una certa variabilità al Nord con rovesci pomeridiani sparsi sulle Alpi Centro-Orientali, che verso sera potrebbero raggiungere le alte pianure del Nord-Est. Rovesci qua e là tra pomeriggio e sera sono attesi anche sull’Appennino Centro-Settentrionale.
Martedì 27 Maggio: avvio di giornata con qualche rovescio al Nord, in successivo miglioramento. Nel pomeriggio insorgenza di temporali su zone interne del Centro-Sud, sole prevalente altrove.
Mercoledì 28 Maggio: decisamente più sole, a parte isolati acquazzoni pomeridiani in Appennino.
Ulteriori tendenze meteo: un nuovo veloce fronte lambirà l’Italia Giovedì 29 con ritorno d’instabilità, ma poi a seguire ci sarà un netto consolidamento dell’anticiclone e conseguente meteo da piena Estate. (METEOGIORNALE.IT)
