METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: la vera Estate scatterà prima del previsto, ecco la data precisa
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: la vera Estate scatterà prima del previsto, ecco la data precisa

      Cambio di circolazione di fine Maggio e l’Estate pronta a partire tra Anticiclone e caldo nella prossima settimana

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 19/05/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Sembrano maturi i tempi per l'arrivo della bella stagione
      Arriva l’Estate, forse ci siamo

       

      Maggio continua a fare la bizze ed il meteo riserverà ancora colpi di scena che manterranno per ora lontana l’Estate. Ci aspetta almeno un’altra settimana all’insegna di uno scenario instabile e a tratti perturbato. La causa principale è sempre legata alla mancanza di solide figure anticicloniche sul Mediterraneo.

       

      L’Italia non avrà pace e continuerà a trovarsi crocevia di impulsi d’aria fresca ed instabile. Tutta l’instabilità e l’elevata piovosità che penalizzano il Mediterraneo e l’Europa, derivano da una grande anomalia. Si tratta del blocco ad omega, con il cuore dell’Anticiclone sul Nord Europa e addirittura sull’Islanda.

       

      Gran parte della Primavera ha subito questo condizionamento circolatorio di lungo respiro. Naturalmente in pieno Maggio inizia ad essere anomalo questo tipo di tempo così turbolento. Di questo passo, c’è il concreto rischio di una partenza a freno tirato dell’Estate, visto che manca poco al suo inizio.

       

      Gli ultimi aggiornamenti dei Centri Meteo per il lungo termine sembrano però confortanti e non inducono troppo al pessimismo per chi spera in un regolare avvio della bella stagione. C’è infatti in prospettiva un cambio di scenario proprio a cavallo tra fine Maggio e inizio Giugno. Vediamo quindi la possibile tendenza.

       

      Fine Maggio di stampo estivo, con espansione da ovest dell’Alta Pressione delle Azzorre

      Nel corso della settimana tra il 26 Maggio ed il 2 Giugno assisteremo al posizionamento di un regime depressionario tra Islanda, Gran Bretagna e Scandinavia al posto dell’Anticiclone dominante da settimane. Si tratta di un sostanziale travolgimento che, se confermato, traghetterà finalmente la vera Estate su di noi.

       

      La ripresa del flusso zonale ad alte latitudini dovrebbe favorire l’allungamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo. Ciò significa che probabilmente andremo incontro, già negli ultimi giorni di Maggio, ad un periodo decisamente più stabile e anche caldo, ma senza eccessi.

       

      Non mancheranno ulteriori disturbi con passaggio di veloci fronti instabili sulle Alpi e sulle Adriatiche, ma molto fugaci. In linea generale, il tempo dovrebbe assumere già connotati estivi negli ultimi giorni di Maggio con temperature anche fino a 30-32 gradi in molte località.

       

      Nel corso della prima decade di Giugno la pressione aumenterà ulteriormente sull’Europa Centro-Meridionale e quindi avremo ancora meno piogge e più caldo. L’Estate sembra in grado di partire per davvero e le proiezioni per Giugno parlano di un mese dal meteo abbastanza stabile con caldo più del normale.

      Seguici su Google
      TAG:caldo anomaloestatetemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?