• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 23 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo, Anticiclone Africano in ritardo, ma CAMBIA TUTTO a fine Maggio

Primi giorni di giugno: possibile inizio dell’estate stabile

Federico Russo di Federico Russo
22 Mag 2025 - 15:45
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Anche entrando nell’ultima decade di maggio, la Primavera 2025 continua a mantenere un profilo meteo instabile e capriccioso. Chi si aspettava un’evoluzione più lineare verso l’estate, con giornate calde e stabili, dovrà attendere ancora: il quadro meteo resta segnato da alternanza di nuvole, piogge e sole intermittente, in un clima che spesso risulta più fresco del normale.

 

LEGGI ANCHE

Meteo, godiamoci il caldo perché tra poco cambia tutto

Break Estate tra grandine e temporali, stop canicola da questa data

Un inizio di maggio tra sbalzi, nuvole e assaggi fugaci d’estate

(METEOGIORNALE.IT) Finora, la stagione primaverile ha offerto uno scenario tipico delle mezze stagioni di un tempo: sbalzi termici, instabilità diffusa e frequenti ingressi perturbati. Il sole ha fatto capolino solo a tratti, mentre le temperature si sono mantenute su valori oscillanti, spesso inferiori alle medie climatiche del periodo.

 

Il grande assente? Senza dubbio l’anticiclone africano, quella struttura di alta pressione che negli ultimi anni, proprio in questo periodo, si era già imposta con decisione portando con sé caldo anomalo e cieli sereni. Quest’anno, però, l’anticiclone rimane fermo sulle sue latitudini d’origine, ostacolato da un flusso atlantico ancora molto attivo, responsabile del continuo afflusso di aria umida e instabile sul Mediterraneo centrale.

 

Meteo instabile almeno fino a venerdì 23 maggio

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteorologici europei, il pattern attuale non subirà variazioni significative almeno fino alla fine della settimana. Fino a venerdì 23 maggio, l’Italia continuerà a fare i conti con un clima spesso incerto: cieli coperti, piogge localizzate, rovesci pomeridiani e temperature sotto media saranno ancora protagonisti su molte regioni, in particolare al Centro-Nord.

 

L’instabilità sarà alimentata da nuovi impulsi perturbati in arrivo da ovest, che continueranno a limitare la risalita delle masse d’aria calda subtropicale.

 

Weekend con primi segnali di svolta: sole e temperature in ripresa

Nel corso del weekend, tuttavia, si intravede un timido segnale di cambiamento. L’alta pressione inizierà a rimontare gradualmente, consentendo un miglioramento del tempo soprattutto al Centro-Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare, pur restando ancora lontane dai valori tipici dell’estate piena. Non si tratterà ancora di una svolta definitiva, ma sarà il preludio a un’evoluzione più marcata.

 

Ultimi giorni di maggio: possibile svolta con l’arrivo dell’anticiclone africano

Il cambiamento vero e proprio potrebbe concretizzarsi negli ultimi giorni di maggio, tra il 28 e il 31, quando le simulazioni modellistiche iniziano a convergere su un’ipotesi sempre più solida: la rimonta dell’anticiclone africano verso l’Europa centro-meridionale.

 

Dopo numerosi tentativi falliti, la cupola di alta pressione nordafricana potrebbe finalmente riuscire a spingere verso nord il flusso perturbato atlantico, imponendo una configurazione più stabile e calda. Il passaggio avverrebbe proprio in concomitanza con l’avvio dell’estate meteorologica, fissato per il 1° giugno.

 

Se confermato, si tratterebbe di una transizione stagionale vera e propria, con l’Italia che potrebbe entrare in una fase più stabile, soleggiata e progressivamente calda, aprendo le porte a un inizio d’estate potenzialmente più conforme agli standard recenti.

 

Attenzione però: servono ancora conferme

Nonostante i segnali positivi, è bene mantenere un approccio prudente: la tendenza, per quanto promettente, richiede ulteriori conferme nei prossimi giorni. I modelli a medio termine restano sensibili alle variazioni delle dinamiche atlantiche, e un ritorno di instabilità, seppur transitorio, non è da escludere.

 

Conclusione

La Primavera 2025 si sta rivelando una stagione a tratti “antica”, dominata da instabilità e temperature fresche. Ma il cambio di passo potrebbe arrivare tra fine maggio e inizio giugno, con la prima vera espansione dell’anticiclone africano e l’ingresso in una fase meteorologica più stabile e calda. Per ora, occhi puntati sui prossimi aggiornamenti: la svolta meteo estiva potrebbe davvero essere dietro l’angolo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

CALDO nel Meteo di fine MAGGIO? Sì, potrebbe essere forte

Prossimo articolo

L’ESTATE si prepara coi TEMPORALI. Normale, è il Meteo di Maggio

Federico Russo

Federico Russo

Prossimo articolo

L'ESTATE si prepara coi TEMPORALI. Normale, è il Meteo di Maggio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.